ALTRE RELAZIONI L'ARRIVO A L'VIV MERCATI PIETANZE ABITAZIONI TRASPORTI LINGUA RELIGIONE ECONOMIA POLITICA
TRASPORTI
Sono nel complesso abbastanza efficienti anche se fortemente invecchiati
Le auto
Una 124 di oltre 20 anni
Vi sono alcune vetture nuove e di valore: la maggior parte però è costituita da vecchie Lada e da Fiat 124 che hanno molti anni e che vengono continuamente riparate e rimesse in circolazione
L’auto che ci ha accompagnata da L’viv e a Univ aveva ad esempio più di venti anni, ma era tenuta con grande cura. La benzina costa molto meno che da noi per le tasse molto più modeste
Strade
Strada di città
Non ci sono autostrade, le strade statali però nel complesse non sono tanto male. Le strade di città invece sono un vero disastro: in particolare la Garadoska Vulitzia (strada di città) è in condizioni incredibile di avvallamento e un susseguirsi di dossi e di buchi:praticamente bisogna marciare lentamente e si sobbalza continuamente. Credo che una donna incinta non potrebbe viaggiare in auto.
Mezzi pubblici
Tram
Sono molto efficienti nel complesso: esistono tram e autobus dell’azienda comunali dal costo di 50 copechi a corsa :non esiste un biglietto orario o cumulativo, c’è ancora il bigliettaio : I tram sono tutti decorati e dipinti, anche se avranno una età considerevole: tuttavia paiono nuovi e sono gli unici mezzi che spostandosi sulle rotaie possono muovesi senza sobbalzi.
Vi è poi una miriade di
pulmini privati del tipo che in Italia si usano per le scuole con una quindicina di posti a sedere. Collegano ogni angolo della città con le periferie. Avanzano fra sobbalzi impressionanti e bisogna ben tenersi stretti agli appoggi se non si vuole cadere rovinosamente: un vero esercizio di ginnastica e abilità motoria. Il conducendo fa anche i biglietti che costano una hegna.
Taxi : ve ne sono molti nel centro della città, alcuni sono collegati anche via telefono e quindi possono essere agevolmente chiamati con il cellulare. Non esiste un tassametro per cui occorre poi concordare il prezzo della corsa per evitare sorprese.
Stazione ferroviaria di L'viv
Ferrovia: la stazione è un vero monumento, splendida nel suo stile liberty di fine 800 con sale e ambienti sontuosi di altri tempi. I treni però ricordano tanto quelli che si vedono nei film della deportazione degli ebrei. Il personale però è cortese e sollecito almeno per gli stranieri.
Cabine telefoniche
Da notare le cabine telefoniche di stile più antico di quelle mitiche londinesi.