DONNE CINESI
L'abito delle feste, di gala è quello con lo spacco sulle gambe, più o meno alto: certamente mi pare più malizioso e sexy delle minigonne vertiginose o dell'ombelico scoperto delle ragazze occidentali : mostra e non mostra con un sapiente gioco dei movimenti che le cinesi presumibilmente curano con molta attenzione e abilità. Però, in generale, le cinesi vestono con molta modestia, con gonne sotto il ginocchio e. molto più comunemente, con pantaloni . Non si vedono coppie che si scambiano affettuosità per strada come da noi. Insomma il senso tradizionale del pudore e della privacy dell'amore pare ancora resistere. Mentre però gli uomini si mostrano sempre calmi e flemmatici, le donne ci sono sembrate sempre tutte isteriche: gridano continuamente, sempre accigliate, non vedi mai fiorire un sorriso femminile: sono decisamente scortesi. In un negozio una commessa spinse addirittura con le mani un turista: una cosa inconcepibile per noi occidentali. In generale però l'idea che i cinesi siano gentili e cortesi è assolutamente infondata: sono rozzi e sgarbati, spingono e si fanno largo a gomitate, sputano a terra senza ritegno: nei grandi alberghi fanno uno sforzo per adeguarsi agli standard di educazione occidentale ma comunque si mostrano privi di cordialità. |
ALCUNE IMMAGINI
Una modella sfila in passerella con l'abito di gala, in uso nelle feste e nelle ricorrenze importanti |
Operaie al lavoro in un atelier della seta in pantaloni e camicetta larga che costituisce l'abito comune delle donne al lavoro. .
|
Rappresentazione teatrale tradizionale: le ragazze portano con disinvoltura abiti piuttosto aperti
|
-
Studentesse:anche esse sempre in pantalone e camicetta lunga : non sono ammessi a scuola abiti succinti |
-
Una turista in abito tradizionale di dama cinese |
.
Una ragazza della minoranza etnica Mei in abito tradizionale intenta al lavoro
|
Donne anziane ,in pensione che improvvisano concerti e rappresentazioni presso parchi pubblici: l'uso è molto diffuso in Cina.
|
-