Previous                                              Indice                                               next  

cina

 IL THE

 

 Il the è una bevanda nazionale in Cina: ne bevono sempre in ogni ora del giorno e in ogni occasione: invece il caffè, carissimo,  è praticamente  sconosciuto e viene consumato solo dagli stranieri.

Il the viene bevuto sempre senza zucchero o altro: si mettono  alcune foglioline in un bicchiere (mai le bustine)  e quindi vi si versa dell'acqua  bollente. Mentre però in Occidente  poi buttiamo via tutto dopo che si è bevuto, in Cina si  versa ancora  altra acqua e così via: i cinesi portano con sè un contenitore dove tutto il giorno e continuano a versare  acqua e le foglioline danno sempre la loro sostanza.

 

Abbiamo visitato una grande piantagione di the  che si perdeva a vista d'occhio su per le verdi colline. Ci portarono  quindi in un grande laboratorio dove esso venivano essiccato con le mani di abili  artigiani su una piastra rovente: occorre una abilità eccezionale  per non bruciarsi le mani.

 

Ci riunirono quindi in una sala intorno a un lungo tavolo: qui dei cinesi si alternarono a illustrare i pregi del loro  the ( ovviamente un interprete traduceva). A ognuno venne dato un bicchiere con le foglioline, quindi con una abilità tutta particolare, veniva versata  acqua bollente: praticamente dovevamo bere l'acqua calda : a  me e ad altri veramente  ci veniva di dar di stonaco e non sapevamo come fare per non offendere quelli che ce lo offrivano come un prodotto raro e prezioso. Alla fine poi, come al solito, si poteva comprare il the: il prezzo ci sembrò molto alto ma dicevano che si trattava di una qualità particolarmente pregiata; a me veramente sembrava solo acqua calda ma io non  amo molto il the.

 Invece erano in vendita dovunque, nei distributori, a modesto prezzo ( 3 o 4 Yuen , cioè 30 o 40 cent. ) bottigliette di "Lu Cià" (infuso di the),  freddo e molto gradevole e dissetante di cui facemmo grande uso.

 

 

 

ALCUNE IMMAGINI

 

 

In un bicchiere o in una teiera si mettono alcune foglioline di the: si aggiunge poi altra acqua man mano che si beve: le foglioline possono durare anche a lungo 

.

 

 

 

 

 

Un grande campo  di the nei pressi di Hangzhou che ne produce una qualità particolarmente pregiata

.

.

 

 

 

 

.

 

 Una casa da the : naturalmente la fontana è stata fatta a forma di teiera.

 

.

 

.

.

Abili mano essiccano il the su una piastra rovente senza bruciarsi

 

.

.

Cinesi esperti nel settore spiegano ai  turisti attenti e un pò attoniti le virtù del the e il modo migliore di usarlo

 

 

.

 

  Previous                                              Indice                                               next