Autore: Giovanni De Sio Cesari
Avvertenza
Il test è costituito da 30 quesiti
divise in tre batteria di 10 quesiti ciascuno riferentesi a tre campi: cultura
filosofica, comprensione di testi filosofici e logica.
Vengono inserite anche due quesiti in
inglese e due in latino
Questionario
di autovalutazione
per
i giovani che intendono iscriversi
al
corso di laurea in
filosofia
QUESITI
DI CULTURA FILOSOFICA
1)
Nell’ambito religioso il “deismo” viene spesso contrapposto
a “teismo”
Con
il primo termine si intende la credenza:
a)
in una
molteplicita’ di dei
b)
in
Dio per fede a prescindere da ogni argomento filosofico
c)
in Dio
basata solo su argomenti filosofici
2)
Spesso si
contrappone all’idealismo il “realismo ingenuo”. Con questo ultimo termine
si intende:
a)
Tutto è
materiale
b)
la
impossibilità di una conoscenza della realta’ esterna
c)
la
credenza all’esistenza di una realta’ esterna senza approfondimenti critici
3) Una concezione morale viene definita “edonismo etico” se ritiene che l’azione morale
a) porta alla felicita’
b)
dipende
dalla volontà divina
c)
debba
essere compiuta a prescindere dalle conseguenze pratiche
4)
Spesso si contrappone a una “concezione meccanicistica”
una “concezione finalistica “ della natura. Con questo ultimo termine si
intende che.
a)
lo studio
della natura deve essere finalizzato a scopi pratici
b)
ogni
fenomeno della natura ha un suo fine
c)
una
teoria scientifica di Einstein
5)
Secondo
le attuali vedute una legge scientifica è:
a)
una ipotesi che spiega tutti i fatti fino ad ora osservati
b)
è la spiegazione sicura di un fenomeno
c)
è una affermazione inconfutabile
6)
Si dice che una affermazione è tautologica
se:
a)
e’
vera a prescindere da ogni esperienza
b)
è
verificabile con la esperienza
c)
è
generalmente condivisa
7)
Si intende per “geometria non Euclidea” :
a)
la
geometria precedente alla sistemazione di Euclide
b)
la
geometria che non accetta il V postulato di Euclide
c)
la
geometria fondata da
Galilei
8)
Sulle monete inglesi appare la scritta:” G, D. REG. F.D” che sta per
“gratia dei regina fidei defensor”. Con le parole
“gratia dei “ si fa riferimento
a)
a
una antica concezione secondo la quale il potere del sovrano viene da Dio
b)
alla
necessita che il sovrano sia in grazia di Dio
c)
alla
invocazione affinche Dio protegga con la sua grazia la nazione
9) WE hold these Truths to be self-evident, that
all Men are created equal, that they are endowed by their Creator with certain
unalienable Rights, that among these are Life, Liberty, and the Pursuit of
Happiness-
Queste
parole sono tratte dalla
a)
Magna
carta
b)
Dalla
costituzione inglese
c)
Dalla
dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti
10)
”Noli ire foras: In interiore hominis habitat veritas” Con queste parole si
vuole intendere che
a)
l’uomo
deve cercare la verita’ nel mondo
b)
la
verita’ non è comprensibile all’uomo
c)
la verita
è frutto di ricerca interiore
QUESITI
DI COMPRENSIONE
Indicare quale delle tre risposte indicate
si accorda con il testo: si badi bene che occorre SOLO
tener conto del testo e non di altre conoscenze comunque possedute
.11) La scrittura non si limita a fissare la parola che vola. Essa rende possibile un'emancipazione dello scritto rispetto alla tutela dell'oralità; tale emancipazione, che possiamo caratterizzare con il termine di autonomia semantica, è tripla: in rapporto all'intenzione dell'autore, innanzitutto, in quanto il testo dà inizio a un percorso a sè stante del messaggio veicolato al momento del controllo da parte dell'autore; quindi, in rapporto alle condizioni iniziali della ricezione da parte del destinatario originario del messaggio, quello messo in condizione di decontestualizzarsi e di ricontestualizzarsi in modo diverso nel corso della storia della propria ricezione; infine, in rapporto alle condizioni economiche, sociali e politiche della sua produzione, contrariamente alle pretese riduttrici di ogni spiegazione attraverso le fonti, le influenze, se non addirittura attraverso l''infrastruttura'
( Ricoeur)
a)
Il significato di un testo
scritto non è necessariamente quello voluto dall’autore
b)
La comprensione di un testo
dipende strettamente dalla conoscenza del contesto storico in cui è stato
composto
c)
Il significato di un testo non
muta con il mutare delle condizioni storiche e dei lettori
12) F. T. Arecchi ha preso in considerazione la possibilita' di riproporre una ricerca di Dio con gli strumenti conoscitivi di cui si avvale la scienza moderna. Egli ha escluso subito la via apologetica, basata su un'esplicita dimostrazione dell'esistenza di Dio da parte della scienza in funzione del principio di causa o di quello teleologico, e nemmeno la critica di tipo kantiano che limita il discorso scientifico alle nostre rappresentazioni gli e' sembrata atta a impostare adeguatamente i rapporti tra fisica e ricerca di Dio; quest'ultima limita infatti l'applicazione del principio di causa ai fenomeni osservati e approda a un determinismo che esclude la finalita' (a Dio, percio', si arriverebbe solo per la via della fede).
a)
e’ possibile dimostrare
l’esistenza di Dio da un punto di vista scientifico
b)
Non si puo dimostrare
l’esistenza di Dio se si ritiene che la conoscenza consista solo nelle nostre
rappresentazioni
c)
La scienza potrebbero portarci
ad ammettere l’esiastenza di Dio
13)FILONE
DI ALESSANDRIA:i, ha scosso fino
alle radici alcuni capisaldi su cui per tre secoli si era fondata la cultura
ellenistica. In primo luogo, alla concezione materialistica ha contrapposto una
concezione trascendentistica, addirittura più avanzata (a motivo
dell'ispirazione biblica) rispetto a quelle che in passato la Grecia aveva
conosciuto. In secondo luogo, ha ridimensionato in maniera drastica la fiducia
incondizionata nella capacità dell'uomo di salvare se stesso con le sole sue
forze. In terzo luogo, ha espresso un senso di religiosità e un sentimento di
intenso misticismo destinati a mutare radicalmente la temperie culturale di quei
tempi.
(G.Reale,1999)
a)
Filone di Alessandria
esalta le capacita’ umane
b)
Nel mondo ellenistico esisteva
una corrente materialista
c)
Filone di Alessandria e’ vissuto nel medio evo
14)Abituati a pensare che nulla è per noi la morte, poiché ogni bene e ogni male è nella sensazione, e la morte è privazione di questa
Per noi la morte rende gioiosa la mortalità della vita; non aggiungendo infinito tempo, ma togliendo il desiderio dell'immortalità, Niente c'è infatti di temibile nella vita per chi è veramente convinto che niente di temibile c'è nel non vivere più. Perciò stolto e’ chi teme la morte
(EPICURO)
a)
non dobbiamo temere la morte
perche dopo vi e’ una vita infinita
b)
il pensiero della morte rende triste la vita di Epicuro
c)
chi non teme la morte non teme
nemmeno veramente la vita
15)(le leggi) devono esser talmente adatte al popolo per il quale son fatte, che è un caso raro che le leggi di una nazione convengano ad un'altra.
Esse devono essere in armonia con la natura e col principio del governo costituito, o che si vuol costituire, sia che lo formino, come fanno le leggi politiche; oppure che lo mantengano, come fanno le leggi civili.
Queste leggi debbono essere in relazione col carattere fisico del paese, col suo clima gelato, ardente o temperato; con la qualità del terreno, con la sua situazione, con la sua estensione, col genere di vita dei popoli che vi abitano, siano essi coltivatori, cacciatori o pastori: esse debbono essere in armonia col grado di libertà che la costituzione è capace di sopportare, con la religione degli abitanti, le loro disposizioni, la loro ricchezza, il loro numero, i loro commerci, costumi, maniere. Finalmente, esse hanno relazioni reciproche; con la loro origine, col fine del legislatore, con l'ordine delle cose sulle quali esse sono state costituite. Noi le dobbiamo considerare sotto tutti questi vari aspetti, ed è appunto ciò che io intendo fare nella mia opera. Esaminerò tutte queste relazioni: esse, nel loro insieme, formano ciò che viene chiamato lo spirito delle leggi.
(Montesquieu, )
a)
Le leggi esprimono i valori
fondamentali della giustizia
b) Le leggi
possono essere influenzate anche del clima meteorologico
c) Le leggi
esprimono la volontà dei cittadini
16) Il senso del mondo deve essere fuori del mondo. Nel mondo tutto è come è, e tutto avviene come avviene; non v’è in esso alcun valore - né se vi fosse, avrebbe valore.
Se un valore che abbia valore v’è, esso dev’essere fuori d’ogni avvenire ed essere-così. Infatti, ogni avvenire ed essere-così è accidentale.
Ciò che li rende non accidentali non può essere nel mondo, chè altrimenti sarebbe, a sua volta, accidentale., dev’essere fuori del mondo.
(L. Wittgenstein,)
a)
tutto cio che accade nel mondo
è accidentale
b)
solo un valore rende un avvenimento particolare non accidentale
c)
Esiste certamente un valore fuori del mondo
17)La Chiesa con tutti i suoi fedeli forma un solo corpo, ma la società è divisa in tre ordini. Infatti la legge degli uomini distingue altre due condizioni: il nobile e il servo non sono sotto una stessa legge. I nobili sono guerrieri, protettori della Chiesa, difendono con le loro armi tutto il popolo, grandi e piccoli, e ugualmente proteggono se stessi. L'altra classe è quella dei servi: questa razza di infelici non possiede nulla senza dolore.
Ricchezze e vesti sono fornite a tutti dal lavoro dei servi e nessun uomo libero potrebbe vivere bene senza i servi. Dunque la città di Dio, che si crede essere una sola, è in effetti triplice: 1) alcuni pregano; 2) altri combattono; 3) e altri lavorano. Questi tre ordini vivono insieme e non possono essere separati; il servizio di uno solo permette l'attività degli altri due e ognuno di volta in volta offre il sostegno a tutti.
(Adalberone di Laon, .)
a)
I liberi non hanno bisogno di
servi
b)
I servi non fanno parte della
Chiesa
c)
I servi hanno bisogno dei
nobili
18) Gli
uomini hanno cominciato a filosofare, ora come in origine, a causa della
meraviglia: mentre da principio restavano meravigliati di fronte alle difficoltà
più semplici, in seguito, progredendo a poco a poco, giunsero a porsi problemi
sempre maggiori: per esempio i problemi riguardanti i fenomeni della luna e
quelli del sole e degli astri, o i problemi riguardanti la generazione
dell’intero universo. Ora, chi prova un senso di dubbio e di meraviglia
riconosce di non sapere; ed è per questo che anche colui che ama il mito è, in
certo qual modo, filosofo: il mito, infatti, è costituito da un insieme di cose
che destano meraviglia. Cosicché, se gli uomini hanno filosofato per liberarsi
dall’ignoranza, è evidente che ricercarono il conoscere solo al fine di
sapere e non per conseguire qualche utilità pratica. E il modo stesso in cui si
sono svolti i fatti lo dimostra: quando c’era già pressoché tutto ciò che
necessitava alla vita ed anche all’agiatezza ed al benessere, allora si
incominciò a ricercare questa forma di conoscenza. É evidente, dunque, che noi
non la ricerchiamo per nessun vantaggio che sia estraneo ad essa; e, anzi, è
evidente che, come diciamo uomo libero colui che è fine a se stesso e non è
asservito ad altri, così questa sola, tra tutte le altre scienze, la diciamo
libera: essa sola, infatti, è fine a se stessa.
(Aristotele,
,).
a)
la filosofia si identifica
sempre con il mito
b)
la importanza della filosofia
si misura dalla sua utilita
c)
la filosofia nasce dalla
consapevolezza della ignoranza
19)Axiomathes'
conception of philosophy entails a rigorous approach to research. The journal
presents and discusses the main aspects of what are nowadays sometimes called
analytic metaphysics and analytic ontology. For this reason, Axiomathes
will give explicit attention to both contemporary discussion in psychology,
cognitive sciences, logic and artificial intelligence, and historical studies on
the many facets of Central-European philosophy developed at the end of the
nineteenth century and the beginning of the twentieth.
a)
La concezione assiomatica è
nata alla fine dell’Ottocento
b)
La concezione assiomatica fa
riferimento sia alla psicologia
che alla filosofia
c)
La concezione assiomatica si
basa solo su ricerche empiriche
20) Sicut scientiae ,quae nunc habentur ,inutiles sunt ad inventionen operum : ita et logica ,quae nunc habentur.inuitilis est ad inventionem scientiarum
(Bacone)
a)
la logica e la scienza sono in
contrasto
b)
la logica è una scienza
inutile
c)
La logica e la scienza
attuali sono inutili
QUESITI
DI LOGICA
21)
Fra gli esseri viventi solo gli uomini sono intelligenti. Poiche le donne non
sono uomini ne consegue che esse non sono intelligenti
Il
ragionamento non è corretto perchè
a)
anche
alcuni animali sono intelligenti
b)
le
donne sono pari all’uomo
c)
una
parola è usata in modo ambiguo
22)
Antonio sta a ragionamento come Maria sta a bellezza
Pertanto
a)
Se
Maria e’ bella Antonio sa ragionare
b)
Se
Antonio è bello ,Maria sa ragionare
c)
Anche se Antonio non sa ragionare
Maria puo essere bella
23)
Il lunedi, il mercoledi e venerdi
Tizio dice sempre bugie
Negli
altri giorni e’ Caio a dire sempre bugie
Oggi
uno di essi dice: “oggi è domenica ” mentre l’altro
dice “ieri era domenica”
a)
oggi
e domenica
b)
oggi
non è domenica
c)
puo essere e puo non essere domenica
24).
Tutti gli alpini sono
sciatori. Gli sciatori possono essere uomini
Pertanto.
b)tutti
gli sciatori sono alpini
c)Alcuni
alpini possono
uomini
25)Tutti
gli esseri che volano sono leggiadri ma tutti gli uccelli volano
Pertanto
a)
Tutti
gli esseri leggiadri sono uccelli
b)
Tutti
gli esseri che volano sono uccelli
c)
Tutti
gli uccelli sono leggiadri
26)
I leoni con le ali sono animali e
tutti gli animali si nutrono.
Pertanto;
a)
I
leoni senza ali non si nutrono
b)
I
leoni con le ali si nutrono
c)
Si
nutrono sia i leoni con le ali che quelli senza ali
27) Tutti i cavalli sono veloci ma anche
tutti i perissodattili sono veloci
Pertanto
a)
cavalli
non sono peridossodattili
b)
puo
darsi che i cavalli siano perissodattatili
c)
i
cavalli sono certamente perissodattili
28)
gli uccelli cantano e volano
e
pertanto
a)
Chi
canta sa volare
b)
Chi
sa volare sa cantare
c)
Alcuni esseri sanno sia
volare che cantare
29)
Anche se le formiche sono piccoli
animali alcune di esse sono bellicose
Pertanto:
a)
alcuni
piccoli animali sono bellicosi
b)
tutti
gli animali piccoli sono bellicosi
c)
fra
gi animali piccoli solo le formiche possono essere bellicose
30)
Le cozze hanno sempre valve
ma non tutti i molluschi hanno valve
pertanto
a)
le
cozze non sono molluschi
b)
le
cozze potrebbero essere dei
molluschi
c)
tutti
gli animali con le valve sono cozze