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In collaborazione con IRRSAE Campania e

Facoltà di filosofia,Università "Federico II" di Napoli

Giovanni De Sio Cesari

Questionario di valutazione di filosofia

NOTA DI PRESENTAZIONE                                                             NOTA DI ESPERIENZA

Argomento: filosofia della scienza

Presupposti: trattazione con inquadramento generale e lettura di brani da Popper, Circolo di Vienna, Kuhn, Lakatos, Feyerabend

  Primo Livello: DELLE CONOSCENZE

1)       Secondo le attuali vedute una legge scientifica è:

  a)       una ipotesi che spiega tutti i fatti fino ad ora osservati

b)       è la spiegazione sicura di un fenomeno

c)       è una affermazione inconfutabile

 

 2)  Le tautologie:

  a)       sono sempre vere

b)       sono verificabili

c)       sono falsificabili

 

  3) Secondo il Circolo di Vienna la metafisica e’ costituita da enunciati:

a)         sempre falsi

b)        che possono essere veri ma non sono dimostrabili

c)        che sono privi di significato

 

4) Popper definisce Il principio di falsificazione  un principio:

 

a)       di significanza

b)       di demarcazione

c)       di metafisica

 

5) Secondo Popper la psicanalisi non puo essere considerata scienza perche’:

 

1)       non  incontra conferme

2)       non puo incontrare smentite

3)       non si occupa di fatti materiali

 

6) Popper distingue il mondo 1,il mondo 2 e il mondo 3:quali delle seguenti affermazioni e vera.

 

a)       il mondo1  e’ quello della coscienza

b)       il mondo 2 e’ quello degli oggetti fisici

c)       il mondo 3 e’ quello dei contenuti oggettivi di pensiero

 

7) Popper afferma che forse gli orologi sono nuvole: intende affermare che:

 

a)       sostiene una concezione indeterministica della fisica

b)        che nuvole e orologi sono tutti ugualmente oggetti fisici

c)       che il movimento delle nuvole che sono oggetti naturali puo essere misurato solo dagli orologi che sono oggetti artificiali

 

8) Kuhn afferma che “tutte le teorie storicamente significativamente si sono accordate con i fatti ma soltanto piu o meno”: Intende affermare che:

 

a)       un solo insuccesso sperimentale non puo invalidare una legge scientifica 

b)       i fatti non sono mai accertabili completamente

c)       spesso gli scienziati non sono sufficientemente accorti e diligenti

 

9) Lakatos introduce il termine di problemshifts  (slittamento di problemi): con esso si intende:

 

a)       che si prevedono fatti nuovi con successo

b)       che  la scienza risolve i problemi della conoscenza

c)        che gli uomini preferiscono ignorare i problemi che non possono risolvere

 

10) Con il termine di “anarchismo epistemologico” Feyerabend intende che;

a)       la scienza non deve seguire un metodo definito

b)       tutti gli scienziati devono indagare la natura senza legami giuridici

c)       le grandi scoperte possono venire anche da individui non inseriti nella comunita scientifica

 

 

 

Secondo Livello:   DELLE COMPETENZE

 

1) da Popper.

..i miei amici ammiratori di Marx,Freud eJung erano colpiti dal loro potere esplicativo….il mondo pullulava di verifiche della teorie….Nel caso della teoria di Einstein invece la situazione era notevolmente diversa, … Se la osservazione mostra che l’effetto previsto è assente allora la teoria risulta confutata”

 

Dalla lettura si ricava che:

 

a) Psicanalisi e marxismo fanno previsioni ampiamente verificate

b) Le teorie di Einstein sono state confutate

c) Le teorie di Einstein sono scientifiche

 

2)       da Popper

“non penso piu come un tempo che ci sia una differenza fra scienza e metafisica …e ritengo che una teoria scientifica sia simile a una metafisica …nella misura in cui una teoria metafisica puo essere razionalmente criticata sarei disposto a prendere sul serio … la sua rivendicazione ad essere considerata….vera.”

 

Dalla lettura si ricava che:

a)       scienza e metafisica sono indistinguibili

b)       la metafisica non puo essere falsificata empiricamente

c)        una metafisica puo essere accettata  se razionalmente valutabile

 

3)       Da Popper.

“pertanto quello che io chiamo mondo 3 ha ovviamente molto in comune con la teoria di Platone delle idee …e con lo spirito oggettivo di Hegel sebbene la mia teoria differisca radicalmente e per alcuni aspetti  decisivi da quella di Platone e di Hegel.

Il mio mondo 3 somiglia molto strettamente all’universo di Frege  dei contenuti oggettivi del sapere

 

Dalla lettura si ricava che:

 

a)       Il pensiero di Popper puo avere qualche aspetto comune con quello di Hegel e Platone

b)       Il pensiero di Popper è generalmente inconciliabile con quello di Hegel e Platone

c)       Il pensiero di Popper è generalmente inconciliabile con quello di  Frege

 

4)       Da Popper

“a mio parere Einstein  confondeva il realismo con il determinismo.

Il suo realismo era giusto ma il determinismo è un’altra cosa

..La mia convinzione che  il determinismo è falso e’ in parte legata alla mia persuasione che l’uomo puo’ agire creativamente:...questa era la ragione principale”

 

Dalla lettura si ricava che:

a)       Popper rifiuta il determinismo esclusivamente perche crede nella creativita umana

b)       Popper rifiuta il determinismo non solamente  perche crede nella creatività umana

c)       Il pensiero di Popper e’ influenzato profondamente dalle scoperte di Einstein

 

 

5) Da Schilick

“La forma piu semplice di definizione ostensiva  e un gesto di indicazione dell’oggetto combinato con la pronuncia della parola

come quando insegniamo a un bambino il significato della  parola azzurra mostrandogli un oggetto azzurro. Ma per lo piu la definizione ostensiva e’ di forma piu complessa: non possiamo indicare un oggetto corrispondente a parole quali “perche’ ”ancora”, “immediatamente”. In questi casi si richiede la presenza di  certe situazioni complesse  e il significato delle parole e’ definito dal modo in cui le usiamo in queste differenti situazioni

 

Dalla lettura si ricava che:

a)       Il significato di una parola è  in definitiva sempre ostensivo

b)       Non sempre la definizione ostensiva si riferisce a un oggetto

c)       Termini come “perche” sono privi di significato

 

 

6)da Kuhn

“ La falsificazione sebbene certamente abbia luogo non accompagna  ne e’ prodotta per una anomalia o la comparsa di un caso falsificante. Essa invece e’ un processo successivo e separato che si puo ugualmente bene chiamare verificazione  poiche consiste nel trionfo di un nuovo paradigma su quello vecchio”

 

Dalla lettura si ricava che:

a)       Un caso falsificante  comporta di per se la falsificazione di una teoria

b)        Verificazione e falsificazione  avvengono contemporaneamente

c)       La scienza comporta necessariamente  esperimenti empirici

 

7) da Lakatos.

La natura puo gridare il suo “no” ma l’ingegnosità umana –contrariamente a Wyler e Popper - puo gridare piu forte. Con una sufficiente ingegnosita’ .. qualsiasi teoria puo essere difesa a lungo…. .nessuno esperimento e’ cruciale (eccetto forse che psicologicamente)  nel momento- o addirittura  prima – in cui è eseguito.

 

Dalla lettura si ricava che:

a)       Per un solo esperimento scientifico vi possono essere diverse interpretazioni

b)       Esistono esperimenti assolutamente decisivi per decidere della verita’ di una teoria

c)           Un asserto scientifico va visto all’interno di un programma di ricerche

 

8) Da Einstein:

“le condizioni esterne che per lo scienziato sono date dai fatti dell’esperienza non gli consentono di  accettare condizioni troppo restrittive nella costruzione del suo mondo concettuale  in base all’autorita’ di un sistema epistemologico. E’ inevitabile quindi che appaia all’epistemologo sistematico come un opportunista senza scrupoli 

 

Dalla lettura si ricava che:

a)       Lo scienziato non tiene conto dei fatti dell’esperienza

b)       Lo scienziato ha bisogno di una certo margine di liberta dal metodo

c)       Lo scienziato non deve essere un opportunista senza scrupoli

 

10)da Feyerabend :

“ ..la storia della scienza sara altrettanto complessa. caotica piena di errori e divertente quanto le idee che contiene e queste idee saranno a loro volte altrettante cotiche. Complesse, piene di errori e divertenti quanto la mente di coloro che le inventarono, Inversamente un po di lavaggio del cervello avra l’effetto di rendere la storia delle scienze piu opaca, piu semplice piu uniforme, piu obiettiva e piu facilmente accessibile a un trattamento che si fondi su regole  rigide e immutabili.

 

Dalla lettura si ricava che:

a)       “il  lavaggio del cervello” consiste nel trascurare la maggior parte dei fatti reali che si accompagnano alle scoperte scientifiche

b)       “il  lavaggio del cervello” consiste nel liberarsi dai pregiudizi antiscientifici

c)       “il  lavaggio del cervello” consiste nel rendersi conto che non esiste un metodo rigido delle scienze

 

Terzo livello: DELLA VALUTAZIONE

  1. Rispondere in un massimo di 5 righe
  2. La concezione della scienza in Aristotele, Galileo e Popper
  3. In che modo le scoperte di Einstein hanno modificato la concezione della scienza?
  4. Accetteresti o meno il principio di significanza proposto dal Circolo di Vienna? Motiva la risposta
  5. Cosa pensi personalmente delle critiche che Popper muove alla scientificita della psicanalisi ?
  6.  Delinea un confronto fra il concetto di sovrastruttura di Marx e quella di mondo 3 di Popper
  7. Secondo te puo esistere un"metodo" della scienza?
  8. Sapresti fare un esempio reale nel quale esperienze successive hanno messo in crisi ipotesi scientifiche che venivano date per certe e definitive
  9. Indica gli aspetti convergenti e divergenti fra le concezioni di Khun e di Popper
  10.  Indica gli aspetti convergenti e divergenti fra le concezioni di Lakatos e di Popper
  11.  Sapresti fare un esempio concreto nel quale uno scienziato si è comportato come "un opportunista senza scrupoli" nel senso di Feyerebend
  12.