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Taoismo

Giovanni De Sio Cesari

Genericamente e impropriamente noi occidentali indichiamo come buddisti i cinesi e le civiltà ad essi collegate ( Giappone Corea, Vietnam, Mongolia ecc) In realtà nella variegata cultura religiosa dell’estremo Oriente confluiscono molti movimenti e istanze diverse. Il movimento propriamente mistico, che cerca effettivamente un rapporto con Dio può essere considerato il Taoismo: mentre il Buddismo è una dottrina che cerca una liberazione personale dal dolore e il confucianesimo una dottrina morale dello stato sono invece i Taoisti a a proporre un misticismo paragonabile a quello occidentale e cristiano

Fondatore del taoismo fu Lao-tzu ( Lao tze secondo la vecchia grafia)    contemporaneo ed oppositore di Confucio. Mentre infatti il confucianesimo  è essenzialmente rivolto all'impegno civile, il taoismo invece è orientato in senso metafisico e religioso. Il concetto essenziale è il Tao: il termine è difficilmente traducibile perchè vuole indicare qualcosa che la ragion  non può cogliere a somiglianza, potremmo dire,del’Uno dei Neoplatonici della nostra storia filosofica. Possiamo dire  che il Tao è l'armonia del tutto, è Dio ma in effetti è qualcosa che non possiamo  veramente comprendere ed esprimere ma che possiamo cogliere nella profondità del nostro essere secondo il detto di Lao tzu :

Quelli che conoscono non dicono, e quelli che dicono non sanno

Non si comprende quindi Dio con un atto intellettivo ma con un percorso mistico: tracciare quel percorso costituisce essenzialmente il pensiero taoista

Potremmo fare il paragone con una delle due tendenze fondamentali del cristianesimo secondo la quale Dio si coglie solo nella meditazione con uno slancio mistico che culmina nell’’estasi. I percorsi indicati dai taoismi ricordano percorsi mistici cristiani come quelle dell’itinerarium mentis in deum di San Bonaventura

Tuttavia mentre nel cristianesimo Dio è l’essere creatore e ordinatore della natura ma ben distinto da essa, il Tao invece è essenzialmente l’armonia che governa l’universo tutto e il male consiste nell’alterarsi di tale equilibrio che deve quindi essere ricomposto

Secondo il Taoismo l’universo non è mosso dal principio di causa ed effetto, come nella cultura scientifica occidentale, ma dalla armonia di tutte le cose: si privilegia quindi la contemporaneità alla storicità, la totalità del presente allo svolgersi causale

Pertanto l'uomo deve cercare la via mistica, l'ascesi che lo porti al Tao. seguendo la sua natura profonda. Da questo punto di vista le regole civili e quindi anche uno stato sono sostanzialmente  un ostacolo:  conseguentemente uno stato è tanto più perfetto quanto meno agisce,

Si comprenderà chiaramente come una dottrina del genere non potesse certamente essere accettata  dall'apparato amministrativo che logicamente  si rifaceva sempre  agli insegnamenti di buona amministrazione confuciana.

Il Taoismo è sempre stato vivo comunque in Cina: schiere di filosofi in più di due  millenni  si sono addentrati in ardite e complesse speculazioni sul Tao e sulla via per raggiungerlo: si tratta di opere difficilmente comprensibili al di fuori di una cerchia di esperti e che possono essere quindi facilmente banalizzate

Ad esempio :

Lo YIN-YANG è il concetto Taoista che illustra il modo in cui l'universo è costituito da molti elementi contrari gli uni agli altri - ad esempio, maschio/femmina, positivo/negativo, luce/tenebre, attivo/passivo, vita/morte, e così via. Lo "Yin" è sinonimo di inerzia, e i suoi elementi sono rappresentati da una forma scura e delle linee spezzate, mentre lo "Yang" è sinonimo di azione, e i suoi elementi sono rappresentati da una forma chiara e delle linee intere

Non manca tuttavia una etica taoista che viene sintetizzata in cinque precetti :

· primo precetto: non uccidere

· secondo precetto: non rubare

· terzo precetto: non condurre una vita sessuale irresponsabile

· quarto precetto: non mentire, offendere, c calunniare

· quinto precetto: non usare sostanze tossiche o abusare di alcool

Notiamo però che il taoismo ha anche una sua versione popolare con una sua chiesa, con i suoi riti suggestivi che affascinano tuttora molti Cinesi e non cinesi

Il Taoismo ha messo radici in molti paesi e regioni, e credenti taoisti e seguaci sono dappertutto nel mondo. ovunque ci sono un gran numero di cinesi, ci saranno credenti taoista. Molti templi taoisti sono stati costruiti a Singapore, Malesia, Indonesia, Stati Uniti, Francia e altri paesi occidentali .

Ma anche molti occidentali sono diventati credenti taoisti, e non poche università ed accademie occidentali hanno fatto ricerche approfondite

Il testo del Tao è diventato uno dei più grandi best-seller in Occidente, ed è stato tradotto in circa 500 lingue in tutto il mondo.

Gli occidentali possono facilmente essere affascinati dal concetti taoisti, dell’armonia tra tutte le cose ( l'integrazione di Yin e Yang). Attualmente, il mondo intero deve affrontare una serie di questioni, come la crisi energetica e l’inquinamento globale dell’ambiente e trovano quindi interessanti i principi taoisti che invitano a seguire la legge di natura e di essere moderati con tutti gli esseri viventi

Si parla di comprensione per i temi quali "seguire la natura", "valorizzando e gioire della la vita", "essere gentile con tutte le vite" e "ritorno alla semplicità originale"

Il forum taoista di Hengshan nella provincia di Hunan il 25 ottobre. 2011 ha emesso la "Dichiarazione Nanyue", che afferma che "essere semplice e sincero può aiutare le persone a garantire una mente pacifica, e seguendo le leggi della natura garantirà uno sviluppo sostenibile", "il rispetto della vita pubblica genera prosperità comune" e " cercando di promuovere l'armonia tra il cielo e l'umanità così come la pace nel mondo ".

Molti sono anche interessati a teorie taoiste per curare e preservare la propria salute, per cui il Taoismo sta diventando sempre più attraente e popolare,
Il presidente del Ren Farong Association (movimento del Taoismo cinese) ha dichiarato che la Cina ha proposto la strategia di sviluppo sostenibile e il grande obiettivo di costruire insieme una società armoniosa e chiede alla comunità internazionale di coesistere armoniosamente con i loro vicini e raggiungere accordi equi . Si tratta di una buon rimedio per il trattamento delle contraddizioni delle varie regioni del mondo attuale che ha attirato molta attenzione e ottenuto risultati promettenti .