UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
7 novembre 2005
COMUNISMO E CAPITALISMO
La storia del 900 è molto complessa: tuttavia credo che per 70 anni essa è stata dominata dallo scontro fra comunismo ( proletariato, democrazia popolare, dittatura, come preferite) e capitalismo ( borghesia, democrzia formale , parlamentare, libertà, libera inziativa, come preferite)
Dal punto di vista teorico e soprattutto etico il comunismo aveva piu titoli e pertanto attrasse la maggior parte degli intellettuali: tuttavia nella realtà il capitalismo ha prodotto benessere e libertà ( sia pure tra infiniti limiti) mentre il comunismo ha portato povertà e oppressione. Pertanto il comunismo è imploso. è crollato da solo.
Alcuni ( Rifondazione e dintorni) ritengono che il fallimento del comunismo ( reale) sia dovuto a gravi errori, a deviazioni, a circostanze varie e sostengono che le ragioni teoriche non siano venute meno: pensano allora che il comunismo si affermerà un giorno, magari fra qualche generazione. E' una rispettabilissima opinione, che ha il suo fondamento.
Ma il comunismo reale ( non sarà stato quello vero, sarà stato una deviazione) è stato un vero disastro: fortunati quei paesi come il nostro nel quale non si è affermato ( è un fatto che anche i comunisti "veri" di adesso devono logicamente accettare)