UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
21 giugno 2005
L'eccezione e al regola.
Si dice che se in un solo caso una legge viene smentita allora la legge d non è più valida. Pero si dice pure che l'eccezione conferma la regola Allora vediamo un po
Se si tratta di una regola che riguarda l'uomo essa non sarà mai assoluta ma avrà una validità statistica : quindi se un fatto viene considerato eccezionale vuol dire che riconosciamo la validità della regola. Se ci meravigliamo e inorridiamo che una madre faccia morire il proprio figlio significa che consideriamo vera la regola che ogni madre difende il suo piccolo: in questo senso l'eccezione ( cioe il fatto che lo consideriamo eccezionale ) conferma la regola.
Se invece ci riferiamo alle leggi di natura , esse hanno valor assoluto per cui, come sostiene Popper, un solo fallimento comporta l'abbandono della legge stessa. Tuttavia ciò pure in questo caso, nella realtà effettiva, non avviene. Infatti di fronte a un fallimento di una legge naturale noi pensiamo che il nostro esperimento sia errato, che puo essere giustificato in altro modo e anche se non troviamo nessuna soluzione lo mettiamo nei "casi insoluti"
Una eccezione quindi non dimostra mai di per se la falsità di una regola.