UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
INTERPRETAZIONE DEI SOGNI
Nelle società primitive si pensava che durante il sogno si potesse entrare in contatto con il mondo degli sprirti e poi nel mondo moderno la psicanalisi ha parlato di un rapporto con l'incoscio (Freud), magari collettivo ( Jung)
In realtà sperimentalmente si è visto che durante il sonno esistono dei momenti onirici ( fase REM) brevi e intermittenti nei quali abbiamo le immagini: il "sogno" che poi noi ricordiamo e raccontiamo è solo una nostra rielaborazione al momento del risveglio.
Tutti i significati che si danno ai sogni sono del tutto privi di fondamento scientifico: le immagini si succedono in modo assolutamente casuale e e caotico e non contegono nessun significato nascosto
Ragione ed esperienza
Molti dicono che la tutto deve essere fondato solo sulla esperienza. ma non si vede d’altra parte come un esperimento emprico di qualsiasi tipo possa dare delle regole morali. In effetti nemmeno la affermazione che tutta la conoscenza deriva dalla esperienza non è una affermazione che può derivare dall’esperienza.