UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
18 febbraio 2005
CONFORMISMO E ANTICONFORMISMO
L’ anticonformismo è sempre un conformismo rispetto a un gruppo diverso da quello di maggioranza anzi qualche volta anche ci sentiamo controcorrente, alternativi,quasi eroi mentre seguiamo semplicemente le idee comuni correnti .Tuttavia è anche vero che la nostra libertà di opinione si esprime sempre in un certo ambito e con il conforto di altri: anche nel pensiero, come nelle azioni non può esistere una libertà assoluta. Siamo tutti conformisti (rispetto a qualche gruppo) cosi come tutti apparteniamo a una sociètà costituita.
E’ vero anche che lo sviluppo delle comunicazioni comporta il pericolo della omologazione di tutta la umanità a determinati principi, praticamente ai valori dell’efficientismo e della razionalizzazione tecnologica E’’ vero: Mc Donald’s cancella i variegati infiniti sapori tradizionali. Tuttavia è anche vero che è possibile ora scegliere fra Mc Donald’s e cucine di tutto il mondo: un tempo si mangiava solo secondo una sola cucina ( ma non tutti potevano poi mangiare).
Alla fine se la libertà significa poter scegliere fra varie alternative mi pare che attualmente c’è più libertà che nel passato.