UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
16 febbraio 2005
CATASTROFI E PREVISIONI
Per quanto riguarda il clima nessuno in effetti ne sa niente: sappiamo solo che vi sono state delle glaciazioni e poi dei periodi caldi e freddi che fluttuano nei secoli senza nessuna spiegazione apparente.
Per esempio nel '600 il Tamigi ghiacciava d'inverno tanto che si tenevano delle fiere sul giaccio. e anche la laguna di Venezia è ghiacciata fino a meta dell'800. Invece Intorno al mille faceva tanto più caldo che la Groenlandia era una terra verde (da cui il nome) mentre ora è una distesa ghiacciata.
Ora noi notiamo un innalzamento della temperatura media: non sappiamo affatto se questa tendenza continuerà, se avremo un clima caldo come intorno al mille , o magari una nuova glaciazione, se in tutto questo c'entra in parte o in tutto l'inquinamento umano
Si potranno avere catastrofi naturali anche più gravi di quelle ipotizzate. Ma il punto è che noi NON LO SAPPIAMO. Gli scenari ipotizzati dai catastrofisti sono solo alcuni degli infiniti possibili ma sappiamo solo che fra infinite possibilità se ne avvererà una sola e non sappiamo quale.