UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
1 febbraio 2005
DIFFUSIONE DEL TERRORISMO
Generalmente si misura gli effetti della lotta al terrorismo contando il numero e le vittime del terrorismo : cosi si dice che in Iraq il terrorismo che prima non esisteva ora invece è diffusissimo e pertanto l’azione americana è stata controproducente.
Pero bisogna tener conto anche di un altro parametro: noi possiamo limitare il terrorismo venendo incontro in qualche modo alle sue richieste ma questo poi in effetti alla lunga finisce con alimentarlo. Ma possiamo combatterlo in modo radicale sfidandolo apertamente e sconfiggendolo dimostrando cosi la sua impossibilità di successo. Analogamente si potette evitate la guerra con Hitler assecondando le sue richieste con l’accordo di Monaco ma questo lo incoraggiò ancora di più e poi fu necessaria una lunga e sanguinosa guerra per debellarlo definitivamente.
Questa seconda via è stata seguita dagli americani: se in Iraq i fondamentalisti islamici saranno sconfitti allora essi veramente usciranno alla storia ma se ci limita ad accordi più o meno impliciti allora questa minaccia per l’umanità continuerà e si intensificherà all’infinito.