UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
22 dicembre 2005
Accontentarsi
Molti dicono che se gli uomini si accontentassero di un poco di meno, soprattutto di quello che è inutile tutti saremo più felici , avremmo meno pensieri, forse saremmo anche più buoni
Pero bisogna considerare che li animali non fanno progressi perchè essi quando hanno risolto il problema della sopravvivenza si fermano: l'uomo invece vuol sempre di più e questo nel suo insieme produce quel grandioso effetto che noi chiamano "progresso " fra immensi sacrifici lacrime e anche sangue e guerre e rivoluzioni.
Se l'uomo si fosse accontentato semplicemente di quello che aveva se non ci fosse stato la voglia di "avere sempre di piu" saremmo ancora alle ghiande: non sarebbe sorta l'allevamento degli animali, la orticoltura, l'agricoltura, le città, le piramidi la scrittura ,e poi la tecnica moderna e gli aerei e la TV e internet. (saremmo quindi a cercar ghiande e non a conversare a internet)
Certo : io posso pensare che è più felice una società che cerca ghiande che una che deve pagare le cambiali. Io non discuto e non mi pronuncio su questa "valutazione" , metto solo in luce un nesso causale.