UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
12 aprile 2005
MORALE E RAGIONAMENTO
Il discorso logico difficilmente riesce conclusivo nell'affrontare problemi etici. In altri termini non si può dimostrare che uccidere sia un male come si può dimostrare un teorema matematico o una legge scientifica. Il bene si sente , si accetta nella propria coscienza. non si dimostra scientificamente
STORIA E MEDAGLIONI
Nell’opinione pubblica si formano tanti medaglioni : Fosse Ardeatine , foibe, Sarajevo, Sabra e Chatila ecc ma in genere non si conoscono le ragioni, il contesto generale in cui questi avvenimenti si sono manifestati
Ci rappresentiamo cosi dei cattivi che fanno cose terribili ma poi si rassomigliano tutti perchè hanno tutti poi la faccia cattiva, si riconducono magari a filoni generali di cattiveria ( americani, comunisti, terroristi)
In realtà ognuno di questi episodi va inquadrato nel suo specifico contesto: si tratta di situazioni profondamente diverse, dell’episodio più eclatante o forse più noto di una serie di tanti altri che restano ignorati. A volte si tratta di qualcosa di inevitabile quando è stato messo un moto un certo processo, a volta invece sono reazioni esagerate, fuori misura, a volte si tratta di fatti veramente gratuiti, momenti di pura follia.
CASO SGRENA
Molte cose sono poco chiare e ignote pero alcuni fatti mi paiono indubitabili
· Sgrena è stata rapita perchè credeva, sbagliando, che la sua appartenenza politica la metteva al sicuro: si considerava quindi dalla parte dei rapitori ( terroristi, guerriglieri, resistenti , fate voi)
· Gli appelli incessanti, le manifestazioni oceaniche che chiedevano la liberazione di Sgrena rafforzavano i rapitori ( terroristi, guerriglieri, resistente, fate voi ) in quanto non condannavano i rapimenti in quanto tali ma gridavano solo che la rapita era dalla loro parte.
· La liberazione non è avvenuta per gli appelli (del tutto inascoltati ) ma presumibilmente perché è stato pagato un riscatto: il che non solo ha dato altri mezzi ai rapitori ( terroristi, guerriglieri, resistente, fate voi) ma li ha incoraggiati a rapire altri italiani
· Il fatto che vi sono soldati italiani in Iraq non è in nessun modo in relazione con il rapimento
· La sparatoria alla macchina non è stato un agguato. Se volevano, gli americani potevano sopprimere gli italiani senza lasciare testimoni ( tutti avrebbero incolpati i terroristi)
· Calipari è ritenuto da tutti un eroe perché è morto: se fosse morta Sgrena tanti avrebbero gridato al complotto degli agenti segreti.