UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
18 maggio 2015
I barconi
La nostra mentalità ( valori , diritti, etica, democrazia , chiamateli come volete) si scontra drammaticamente con la realtà , diventa dolorosamente inapplicabile . Da una parte noi non possiamo lasciare annegare degli esseri umani perche contrario alla nostra mentalità ( su questo contano immigrati e scafisti) ma dall’altra non possiamo accogliere tutti e nemmeno possiamo fermare il flusso. L’unica soluzione sarebbe quella di attaccare scafi porti e punti di partenza ma anche questo sarebbe contrario alla nostra mentalità perche non puo essere fatto senza uccidere una massa di innocenti insieme a qualche scafista ( che poi veramente è il cattivo ?)
Che succede in questi casi ? In genere nulla : difficilmente la mentalità vien cambiata e quello che è impossibile rimane impossibile. Alla fine si agisce nella pratica all’opposto di quello che si dice o meglio che si puo dire .
Ed è questo che vedo sta accadendo anche per il problema degli immigrati Tutti inorridiscono tutti chiacchierano sui diritti, tutti disposti a qualche aiutino del tutto insufficiente ma nessuno fa nulla di veramente efficace e decisivo