UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
5 dicembre 2014
Oriana Fallaci
La tesi di Oriana Fallaci era che l’euroarabia ( cioe la cultura islamica veicolata dagli immigrati) avrebbe conquistato culturalmente l’Occidente se questo non avesse compreso il pericolo: le sue opere avevano il preciso fine di mettere in guardia. Forse aveva ragione quando denunciava la intenzione (di una parte ) degli islamici di conquistare culturalmente l’Occidente: ma si trattava di un sogno, di una illusione priva di ogni fondamento. Non esiste un pericolo di islamizzazione: le conversioni sono fatti estremamente sporadici e paiono essere cessati quasi del tutto dopo ll 9/11.
Gli immigrati islamici hanno due possibilità: integrarsi nella civiltà europea o emarginarsi chiudendosi nella propria tradizione. Non si vede nessuna possibilità, nemmeno remota, che possano invece imporre la propria cultura a noi
Per esemplificare: possono conservare l’Ijab ( il velo) creando una emarginazione o toglierselo e integrarsi ma non c’è nessuna possibilità che convincano le donne europee a mettersi il velo: nemmeno a pensarci.