UNA RIFLESSIONE AL GIORNO

ARCHIVIO

 

INSERITE IL VOSTRO COMMENTO ,GRAZIE ; (cliccare qui)

 

11 agosto 201212

Penuria e abbondanza

 

Nel passato le crisi economiche  dipendevano dalla penuria. La pioggia, la siccità, la guerra rendeva scarsi raccolti e allora carestia e morte per fame di una parte della popolazione C’era un tempo la battaglia  del  grano, poi le sfide fra gli stati a chi produceva più acciaio , le file nei paesi comunisti davanti ai negozi perche mancavano le merci.

 Ora invece noi, almeno in Occidente produciamo più cibo di quanto consumiamo, esistono le quote latte, le acciaierie sono troppe , le auto restano invendute, le fabbriche chiudono per mancanza di ordinazioni

 Perche mai se possiamo produrre più beni di quanto possiamo consumare poi in molti  restano senza quei beni per mancanza di domanda?

E’ una questione molto complessa : però dicono tutti gli economisti che ci si salva tutti insieme  o ci perdiamo l’uno dopo l’altro.

Un tempo la ricchezza di alcuni era in funzione della povertà  degli altri perche le risorse erano limitate : oggi la prosperità  di ognuno è in funzione della prosperità degli altri  perche la capacita di produrre è praticamente illimitata