UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
24 gennaio 2009
SERIE POPOLARI
I racconti del riconoscimento (agnizione) presentano un personaggio che passa tutti le disgrazie possibili fino a che viene riconosciuto dai veri genitori: il lieto fine è assicurato dal fatto che questi sono ricchi e potenti oltre che buoni e virtuosi. Cosi il valoroso, creduto figlio del contadino, viene riconosciuto figlio del re e può sposare la principessa . Se invece il valoroso, creduto figlio del re, fosse riconosciuto figlio del contadino sarebbe davvero imbarazzante.... il lieto fine sarebbe difficile.
E' presente in questi tipo di narrazione anche un altro motivo:che i caratteri morali sono ereditari. Cosi avviene che la fanciulla buona e virtuosa si trova in mezzo a gente cattiva e viziosa: poi si scopre che i suoi veri genitori erano anche essi buoni e virtuosi ( oltre che ricchi e potenti) e allora si capisce da dove derivava la bontà e la virtù della fanciulla
Ovviamente sono semplici fantasie irreali e illogiche ma hanno il potere di coinvolgere emotivamente e per questo hanno sempre avuto enorme successo.