UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
21 luglio 2006
LINGUA E NAZIONE
In effetti nessun è in grado di definirlo con chiarezza cosa sia una nazione entrano in gioco infiniti criteri di cui il più credibile pare quello linguistico. Tuttavia bisogna tener conto che le lingue nascono proprio per motivi politici. In effetti di per se i gruppi umani tendono a parlare in un numero pressocchè infiniti di dialetti e un certo punto una lingua nazionale si afferma per motivi socio politici.
Se pensiamo alle parlate "spontanee" ci accorgiamo che un siciliano non capisce un torinese e non solo: anche se ci spostiamo di 50 chilometrici ci accorgiamo che il linguaggio è gia cambiato e stentiamo anche un po a capire. Poi a un certo punto si è affermato l'Italiano prima attraverso la scuole e il servizio militare e poi soprattutto con la TV e i mass media. In realtà l'italiano è solo una lingua affermatasi per scelta politica sociale.
In America vi erano alla fine dell'800 due uffici distinti per immigrati italiani: uno per il sud e uno per il nord perchè in effetti gli emigranti non parlavano affatto l'italiano ma i propri dialetti .