UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
15 giugno1 2006
FINE DEL COLONIALISMO
L'idea dell'indipendenza delle colonie deriva dalla cultura delle potenze coloniali stesse in quanto il colonialismo era contrario al principio di nazionalità. indipendenza e libertà proprio delle nazioni colonialiste (Inghilterra, Francia, Belgio, Olanda ) .
A differenze degli imperi del passato (e anche del colonialismo del '500 ) le potenze coloniali infatti non intendevano mantenere le colonie per sempre ma si giustificavano con l'idea di portare la "civiltà" a quelli che non l'avevano: e quindi una volta esaurito il compito dovevano avviare le colonie all'indipendenza .
Infatti i promotori dell'indipendenza furono soprattutto i "coloniali " educati in occidente o comunque all'occidentale ( Gandhi, Ho ci min, Sangor,ecc) perchè inevitabilmente assorbire la cultura delle potenze coloniali significava reclamare l'indipendenza.
Anche per questo poi il colonialismo è caduto praticamente senza grosse lotte: non si poteva negare quello che veniva richiesto secondo i propri principi.
L'indipendenza delle colonie non può considerarsi quindi uno scontro di civiltà: si tratta piuttosto dell'estensione della civiltà occidentale al resto del mondo ( che questo poi sia riuscito e in quali limiti e tutt'altro problema)