UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
8 gennaio 2005
PADRI DELLA PATRIA
Capita spesso che personaggi che hanno avuto una grande popolarità ma i cui programmi non sono realizzati vengano assunti al ruolo di " padri della patria " anche se in realtà il modello da essi propugnato è uscito del tutto sconfitto dalla storia reale. I nuovi governanti infatti non hanno interesse a condannare una figura prestigiosa: molto meglio canonizzarlo, farne una icona e in qualche modo dichiararsi suoi continuatori mentre in realtà si è andati in tutta altra direzione.
Il caso piu clamoroso è quello di Mao: la Cina moderna è quanto di piu lontano si possa immaginare dal pensiero di Mao, eppure il suo mausoleo è sempre meta di sentiti pellegrinaggi, rimane sempre il "grande timoniere" che non si discute, si ammira.
Anche per Mazzini è avvenuto lo stesso: l'italia nata dal Risorgimento non aveva niente a che fare con quella sognata da Mazzini: addirittura Mazzini formalmente era un ricercato nella nuova Italia : eppure poi è apparso come il grande apostolo dell'unità italiana e come tale è stato presentato a tante generazioni di scolari italiani.
Ma la politica ha sempre bisogno di miti