UNA RIFLESSIONE AL GIORNO

ARCHIVIO

 

INSERITO IL VOSTRO COMMENTO ,GRAZIE ; (cliccare qui)

 

18 febbraio 2006

POTERE DELLA TV

 

E comune convinzione che le TV e i mass media in generale  abbiano un potere enorme di persuasione. Tuttavia tutte le ricerche sociologiche più recenti ridimensionano molto tale potere. per tutta una serie di motivi che sarebbe troppo lungo richiamare: basta pensare alla difficoltà che il messaggio sia veramente compreso e  ritenuto in una folla  di altri messaggi opposti ,da persone  molto critiche, per principio, verso la fonte.
 L'errore comune che ci fa sopravvalutare l'incidenza dei mass-media è che essi in effetti corrispondono a quello che è il comune sentire. E' comune affermazione che la TV provoca il "consumismo" a discapito dei "veri valori" (qualunque cosa si possa intendere con i due termini) ma non ci si rende conto che la nostra società è di per sè così strutturata e che la TV non fa altro che rifletterla. Una TV "consumistica" crea una società "consumistica" nella stessa misura in cui una società "consumistica" crea una TV "consumistica".