UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
18 febbraio 2006
POTERE DELLA TV
E comune convinzione che le TV e i mass
media in generale abbiano un potere enorme di persuasione. Tuttavia tutte le
ricerche sociologiche più recenti ridimensionano molto tale potere. per tutta
una serie di motivi che sarebbe troppo lungo richiamare: basta pensare alla
difficoltà che il messaggio sia veramente compreso e ritenuto in una folla di
altri messaggi opposti ,da persone molto critiche, per principio, verso la
fonte.
L'errore comune che ci fa sopravvalutare l'incidenza dei mass-media è che essi
in effetti corrispondono a quello che è il comune sentire. E' comune
affermazione che la TV provoca il "consumismo" a discapito dei "veri valori"
(qualunque cosa si possa intendere con i due termini) ma non ci si rende conto
che la nostra società è di per sè così strutturata e che la TV non fa altro che
rifletterla. Una TV "consumistica" crea una società "consumistica" nella stessa
misura in cui una società "consumistica" crea una TV "consumistica".