UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
25 agosto 2006
Pacifismo
Qualche generazione fa era comune l’idea che la guerra fosse una cosa giusta e buona, un mezzo lecito per migliorare e ingrandire la propria nazione. Questa idea fu la causa prima della I guerra mondiale e poi, portata alle estreme conseguenze dal fascismo, nazismo e nazionalismo Giapponese, scatenò la II guerra mondiale. Dopo le immani distruzioni allora si è fatta viva nella coscienza europea l’idea che la guerra fosse sempre e comunque un male.
In realtà pero è costruttivo e possibile pensare che la guerra NON sia un mezzo normale e lecito di progresso: ma l’idea che la guerra sia sempre e comunque una cosa da non fare non è razionale, è una idea “ impossibile” logicamente: infatti poichè esisteranno sempre stati e gruppi che praticheranno la violenza se noi poi praticassimo coerente il pacifismo daremmo loro il potere e avremmo ancora la guerra.
Le carceri , gli ospedali sono necessari finche esisteranno la delinquenza e la malattia: sarebbero assurdo pensare che se non ci fossero carceri e ospedali non ci sarebbero delinquenza e malattie : se non avessimo eserciti saremmo preda di aggressioni