UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
15 ottobre 2004
PETROLIO E DEMOCRAZIA
Che gli americani stanno in Iraq per il petrolio è altrettanto vero che dire che essi stanno in Iraq per la democrazia. Bisogna capire che significano realmente i due enunciati.
“Gli Usa stanno in Iraq per il petrolio”
È VERO nel senso che poichè dal medio oriente proviene questo ingrediente fondamentale della nostra economia non solo gli Usa ( ma tutti) sono particolarmente interessati a questa zona (sarebbe ben strano il contrario) Infatti non intervengono nel Sudan
NON E VERO nel senso che gli Usa non fanno una guerra per appropriarsi del petrolio dell’Iraq (sarebbe una follia :costa meno comprarlo,come tutti sanno : sarebbe come pensare che un milionario si desse al borseggio) Infatti non invadono l’Arabia Saudita.
“Gli Usa sono in Iraq per la democrazia”
E VERO nel senso che essi vedono che nessun paese democratico è nemico degli Usa e pensano quindi che lo sviluppo della democrazia sia la loro migliore difesa nel Medio Oriente . ( pare cosa evidente) infatti non hanno insistito in Somalia dopo le prime perdite perché non era particolarmente interessati a quel paese .
E FALSO : nel senso che essi non sono mossi dal desiderio di portare la democrazia ma dall’interesse nazionale: infatti non fanno la guerre a tutte le dittature (dovrebbero fare guerra a più della metà del mondo, cosa assurda)