UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
15 settembre 2004
ANTIAMERICANESIMO
Negli anni 50 e 60 i giovani per rompere con il vecchio mondo imitavano gli americani: erano i tempi dell’indimenticabile personaggio impersonato da Sordi che parlava un finto inglese e nei quali Carosone cantava “ tu vuo fa l’americano “ E i bambini giocavano facendo rivivere il vecchio west.
Poi venne il 68: l’America divenne il simbolo dal capitalismo che si doveva abbattere per far trionfare il “vero” comunismo e quindi il simbolo di ogni nefandezza. Passò il 68, tramontò pure il comunismo ma pure tutti quelli che sono contro le ingiustizie , contro le multinazionali, contro la guerra, contro l’inquinamento, contro non si sa bene cosa ma che sono comunque “contro”, vedono nell’ America ,e a ben ragione, il pilastro del sistema .
C’è per questo una specie di discrimine fra le persone formatosi prima e dopo il 68
Si tratta in fondo di stati d’animo, e uno stato d’animo è sempre vero anche se non corrisponde affatto alla realtà. e d’altra parte la realtà viene giudicata sempre da un certo punto di vista.
Tuttavia proviamo a esaminare i fatti.
Nel secolo scorso abbiamo assistito a due fenomeni che per generale consenso vengono considerati orrendi :
Il NAZISMO ( e il nazionalismo giapponese) con i suoi lager, l’olocausto, e soprattutto con la teoria che esistessero popoli superiori che dovevano sterminare o asservire i popoli inferiori
Il COMUNISMO, non quello pacifista, libertario e futuribile di Bertinotti ma quello reale delle purghe di Stalin, dei campi di sterminio di Pol pot, degli 80 milioni di morti quanti ne conta il” livre noire “
L’uno e l’altro sono stati contrastati e vinti soprattutto per opera degli USA
Se noi vediamo allora non le singole e particolari vicende ma tutti l’insieme della storia , se unanimemente ci fanno orrore nazismo e comunismo (reale) ( e invero nessuno li difende più) dovremmo concludere sul ruolo generale positivo degli USA:
Questo non vuol dire che
gli Usa hanno agito per fini filantropia (ma c’è stata una coincidenza di interessi)
gli Usa non abbiano commesso non solo errori ma anche orrori
che tutto quello che viene dagli Usa è da imitare e approvare
che anche nel futuro i nemici capitali degli Usa siano mostri
Certamente , è vero: NON possiamo dire che l’America sia la forza del BENE che ha combattuto le forze del MALE, certamente no, ma se vediamo l’insieme ci è andata “molto vicina” perchè se Nazismo e Comunismo , per comune e generale ammissione sono il MALE il loro nemico può essere definito il “BENE “