UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
5 settembre 2004
INTERESSE NAZIONALE
Non è pensabile che un medico curi solo per carità fraterna ( qualcuno lo fa, tutti lo fanno qualche volta) : tuttavia non compie un azione cattiva chi cura gli ammalati anche se si fa pagare.
Analogamente non è realistico pensare che le nazioni muovano i loro eserciti per motivi di giustizia e di aiuto fraterno. Tuttavia vi può essere una coincidenza di interessi. Non si può dire che gli Americani combattessero per liberare l’Italia: tuttavia vi era coincidenza di interesse fra la instaurazione della democrazia in Italia e l’annientamento della minaccia nazista. Esistono poi organizzazioni laiche e religiose che perseguono solo fini solidaristici
Gli americani vengono presentati come quelli che fanno i loro interessi a scapito degli altri e per questi da condannare. Ora bisogna tener presente che ogni governo fa gli interessi nazionali : sarebbe strano il contrario . Bisogna vedere però l’effetto storico generale. Al limite, la storia di Roma fu una continua aggressione agli altri popoli e pur tuttavia creò storicamente l’unità delle antiche civiltà che fu cosa grande e rimpianta nel millennio successivo.