UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
4 settembre 2004
DIETROLOGIA
Molti vedono gli avvenimenti come prodotti da intrighi sconosciuti che pero dicono di conoscere
Innanzi tutto notiamo che il campo della possibilità è più vasto di quello della verità: solo un piccolo numero di cose possibili sono anche vere. Anche sé è possibile che operino delle forse sconosciute per dire che è anche vero dovremmo avere un qualche serio elemento che in genere non si vede. Possiamo però procedere con il criterio della “verosomiglianza “ anche se noterei che la realtà supera spesso la fantasia . Molte cose vere (ad esempio lo sterminio degli ebrei e quello operato dai Kmer Rossi) non sono state credute perchè inverosimili e quindi etichettate come propaganda politica. Tuttavia facciamo qualche osservazione su fatti generalmente accettati
A molti pare che le notizie siano tenute segrete. Ma vi è stampa libera di ogni tendenza pronta subito a mettere in risalto tutte le notizie utili alla propria parte. Se certe notizie non vengono riportate dalla stampa più importante. in genere è perchè sono notizie inattendibili e non controllate :
E vero però che alcune notizie non hanno risalto ( pur essendo perfettamente conosciute) Ciò avviene in genere perchè nessuno delle parti politiche ha interesse ad enfatizzarle .