UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
29 agosto 2004
LEGGENDE METROPOLITANE
Un tempo gli uomini credevano a quello che veniva "detto" e il fatto poi che fosse "scritto" allora diventava la prova inoppugnabile della sua verità. Era il tempo in cui gli uomini credevano che Muzio Scevola avesse bruciato la sua mano, che S. Francesco predicasse agli uccelli, che da qualche parte ci fossero esseri mezzo uomini e mezzo animali.
Poi venne lo spirito critico e scientifico e allora si cominciò a voler controllare i fatti e se questo era impossibile a valutare almeno la attendibilità della fonte.
Non tutto quello che viene scritto nella rete ( anticamente "detto" ) e nemmeno quello che dice la TV ( anticamante "scritto" ) è vero ma nemmeno è necessariamente falso.
Ad esempio quale attendibilità abbiamo delle fonti che affermano che gli astronauti hanno trovato extraterrestri sulla luna? Viene ripetuto, detto da molti ma abbiamo una fonte attendibile? Per esempio una commissione governativa, o dell'ONU o formata ad hoc da istituti universitari e scientifici? Se abbiamo qualcosa del genere, allora abbiamo una base su cui discutere. Altrimenti abbiamo una delle " leggende metropolitane " che sono più numerose di quelle medioevali. Questo non vuol dire che siano false necessariamente: potrebbero anche essere vere ma lo spirito scientifico e critico non le accetta.