UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
23 agosto 2004
ASSURDITA DELLA GUERRA
Perchè la guerra è una assurdità? Tutta la storia umana è intessuta di guerre. Le grandi civiltà (gli Incas e i Romani, i Cinesi e l'islam ) sono nate da guerre incessanti. Garibaldi, Carlo Magno e Giulio Cesare erano condottieri e la loro opera è unanimamente considerata positiva. Ogni nazione celebra i suoi combattenti: la Resistenza in italia, la Grande Guerra Patriottica in Russia, la rivoluzione in Cina , la presa della Bastiglia in Francia, ecc. perchè quasi ogni nazione è nata da un atto di guerra. Allora tutta la storia umana è una assurdità ?
NON dico che è falsa l'affermazione " la guerra è assurda": solo faccio notare che una tale affermazione dovrebbe spiegare i fatti del genere che ho sommariamente richiamato: altrimenti è "ideologia"
In altri termini: tutti gli attori della storia hanno i loro motivi: Bin Laden e Bush non sono pazzi come non lo furono Metternich e Mazzini: se i comportamenti ci sembrano assurdi è solo perchè non li abbiamo capiti e "ideologicamente" avendo una nostra verità li consideriamo irrilevanti.
Questo non significa che non apprrezzi l'impegno etico dei pacifisti
.