UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
19 agosto 2004
LA RESISTENZA E IL REVISIONISMO
Non credo che sulla Resistenza ci sia altro da conoscere (su ogni episodio è stato detto tutto) e nemmeno da interpretare. Il fatto è che dopo la guerra è stata presentata una visione agiografica della Resistenza come base della democrazia e della libertà in Italia. Si è trattata di un'opera di alta educazione :ormai quei principi sono diventati patrimonio comune anche di quelli stessi che combatterono contro al Resistenza ( naturalmente esiste sempre un piccola minoranza contraria ,come è inevitabile). Ma bisogna vedere ormai la Resistenza come un fatto storico, nei suoi aspetti reali.
Per chiarire un esempio : da come se ne parla nelle celebrazioni e nelle scuole pare che l'esercito tedesco fosse sconfitto dai Partigiani ( nessuno lo dice espressamente ma se ne parla come se fosse cosi): ma il contributo militare dei partigiani nella sconfitta dei tedeschi fu marginale ( come tutti sanno)
Non credo che esiste una revisonismo storico, in realtà si ripetono fatti gia noti da sempre ma che sono stati spesso sottaciuti per motivi civici (comprensibili, condivisibili)