UNA RIFLESSIONE AL GIORNO
7 giugno 2004
Pace e economia avanzata
La guerra è sempre esistita,è un fatto strutturale nelle societa orticole e in quelle agricole e si spiega anche il perchè. Gli economisti dicono però che nelle società industriali avanzate non ce ne saranno più. Fino ad ora pare che abbiano ragione: infatti dal '45 non ci sono più state guerre nell'ambito delle nazioni avanzate mentre la loro storia nei millenni precedenti sono una sequela ininterrotta di guerre. Soprattutto poi non si vede assolutamente la possibilità che esse possano riesplodere: da cinque secoli la storia di Europa è stata una serie di guerre fra Francia e Germania intorno a cui poi si schieravano le altre nazioni: nessuno ora penserebbe a una cosa del genere.
Tutte le guerre sono localizzate fuori dell'ambito degli stati industrialmente avanzati e quando gli stati entrano nella prospettiva dello sviluppo diventano anche pacifici. (il Giappone e ora anche Cina)
In realtà noi siamo solo marginalmente coinvolti in guerre che non sono nostre ma che comunque si riflettono su di noi: si può poi discutere sulla opportunità o meno dei nostri interventi. Nella sostanza la pace c'è gia da noi da 69 anni, nessuno di noi italiani conosce la guerra ,per questo ci fa tanta impressione ma prima si insegnava a ogni bambino che un giorno doveva essere disposto a morire per la Patria ( non solo il fascisti ma tutti , basta leggere il libro "Cuore")