Nazareth
Nazareth ( in arabo el- nasra) attualmente è una graziosa cittadina moderna, scintillante di vetrine: è composta da due parti distinte, una abitata da ebrei e una da Palestinesi con due sindaci, uno israeliano e uno palestinese. Alla periferia della moderna città si trova un ampio complesso religioso di costruzione moderna che sorge sul luogo dove un tempo doveva trovarsi la Nazareth di Maria e Giuseppe
Luca 1:26 e segg. Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città di Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine fidanzata a un uomo chiamato Giuseppe, della casa di Davide; e il nome della vergine era Maria. L'angelo, entrato da lei, disse: «Ti saluto, o favorita dalla grazia; il Signore è con te». Ella fu turbata a queste parole, e si domandava che cosa volesse dire un tale saluto. L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco, tu concepirai e partorirai un figlio, e gli porrai nome Gesù. Questi sarà grande e sarà chiamato Figlio dell'Altissimo, e il Signore Dio gli darà il trono di Davide, suo padre. Egli regnerà sulla casa di Giacobbe in eterno, e il suo regno non avrà mai fine». Maria disse all'angelo: «Come avverrà questo, dal momento che non conosco uomo?» L'angelo le rispose: «Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà dell'ombra sua; perciò, anche colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio. Ecco, Elisabetta, tua parente, ha concepito anche lei un figlio nella sua vecchiaia; e questo è il sesto mese, per lei, che era chiamata sterile poiché nessuna parola di Dio rimarrà inefficace». Maria disse: «Ecco, io sono la serva del Signore; mi sia fatto secondo la tua parola». E l'angelo la lasciò.
|
Il fulcro dell compleso è costituito dalla basilica dell'Annunciazione inaugurata nel 1969
all'inteno della quale si vedono ancora le struttura della chiesa costruita dai Crociati
che a sua volta era costruita sulla chiesa bizantina:
che sorgeva sulla abitazione di Maria, costituita in parte da una grotta, in parte costruita: è il luogo dove avvenne la Annunciazione
Una delle porte bronzee della basilica.
nel recinto dipinti di tutte le nazioni
Nei pressi, scavi dell'antica Nazareth nei quali si è voluto individuare la casa di Giuseppe nella quale la Sacra Famiglia avrebbe abitato:
Fuori della basilica una scritta in arabo e in inglese ricorda che, secondo il Corano, nessuna religione che non sia l'islam sarà accettata e comunque sara perdente: (si noti che il termine inglese "accepted!" è erroneamente scritto"accebted)