BASILICA DEL SANTO SEPOLCRO
Più che una chiesa nel senso tradizionale, è un vasto edificio che custodisce, inglobandoli, i due luoghi più importanti della cristianità: il Golgota e il Sepolcro di Gesu. In essa si mescolano ambienti, strutture e stili diversi.
Vi si accede tramite un'unica porta della facciata medioevale le cui chiavi sono custodite da molti secoli da una famiglia mussulmana di Gerusalemme: viene aperta ogni mattina all'alba secondo un puntiglioso rituale :
In essa i tempi e gli spazi sono rigidamente contingentati da secoli secondo regole ben precise ( dette dello "status quo") fra le diverse confessioni: cattolici ,ortodossi, armeni. Ecco per esempio una processione di armeni che non procede a caso ma secondo luoghi e tempi prefissati:
Matteo 27:34 E giunti a un luogo detto Golgota, che vuol dire «luogo del teschio» gli diedero da bere del vino mescolato con fiele; ma Gesù, assaggiatolo, non volle berne. Poi, dopo averlo crocifisso, spartirono i suoi vestiti, tirando a sorte;e, postisi a sedere, gli facevano la guardia. Al di sopra del capo gli posero scritto il motivo della condanna: Questo è Gesù, il re dei Giudei. Allora furono crocifissi con lui due ladroni, uno a destra e l'altro a sinistra.
|
Golgota significa "luogo del cranio" ( in latino: calvario) Non si trattava di una collina come spesso si è portati a pensare, ma di un grosso masso alto fra i 5 e 10 di metri posto subito fuori del mura sul quale si eseguivano le condanne in modo che fossero ben visibili alle folle
Il Golgota nella chiesa pero non è piu visibile perche tutto ricoperto dal muri: si vedono solo piccole parti attraverso delle apposite finestre dei muri:
Giovanni 19:41 e segg Nel luogo dov'egli era stato crocifisso c'era un giardino, e in quel giardino un sepolcro nuovo, dove nessuno era ancora stato deposto. Là dunque deposero Gesù, a motivo della preparazione dei Giudei, perché il sepolcro era vicino. |
A pochi metri vi è il Santo Sepolcro a cui si accede tramite una preziosa cappella:
Nella grotta del Sepolcro vi è un marmo che dovrebbe essere in corrispondenza con il luogo dove fu deposto Gesu:
Nella chiesa fra le molte altre cose è custodita la pietra sulla quale sarebbe stato deposto Gesu dopo la crocifissione per essere preparato con gli unguenti. ( ma non vi è nessuna prova della sua autenticità) Si di essa sono sempre accese otto lampade