Le 10 più belle chiese in Cina
In Cina vi sono molte chiese cristiane, quasi tutte cattoliche:devastate e chiuse in epoca maoista sono state in maggior parte riparate e riaperte ai fedeli. Fino a un recente passato, prima della costruzione dei grattacieli moderni, costituivano opere grandiose e meravigliose per i cinesi nella cui tradizioni non esistevano edifici di tale altezza e maestosità in quanto nella tradizione cinese gli edifici hanno strutture in legno e quindi hanno modesta levatura: anche per questo molte chiese cristiane sono state dichiarate patrimonio culturale nazionale
1. Pechino: Chiesa Orientale
Nel ‘600, venne costruita una chiesa in ogni direzione cardinale nella città di Pechino: quella orientale è situata nel centro della via di Wangfujing. E’ una delle meglio conservate nel cuore di Pechino. La chiesa fu costruita nel 1665 ed è stata ristrutturata nel 2008. Accanto alla chiesa c’è un quadrato di 1,2 ettari, dove gli alberi rigogliosi, l’erba e le luci al neon scintillanti rendono bellissimo l’edificio di notte.
2. Harbin: Santa Sofia
La Chiesa di Santa Sofia a Harbin è la più grande chiesa ortodossa in Cina È alta 53,35 metri ed occupa una superficie di 721 metri quadrati con tipica architettura bizantina. L’edificio è stato costruito dai russi del 1907, e successivamente è stato rinnovato. Nel novembre del 1996, è stata posta sotto la protezione dello Stato come bene culturale. il governo della città di Harbin la ha riparato e adibita a galleria di arte 3. Tianjin: Xikai Catholic Church
Situato nella Parte Occidentale di Tianjin, la Chiesa
cattolica Xikai è la più grande chiesa cattolica della città E
‘chiamata anche la “Chiesa francese” perché è stata costruito dai
vescovi francesi. Con un’altezza di 45 metri e una superficie di 1.585
metri quadrati, è un tipico edificio romanico francese, che ora è
aperta al pubblico.
4. Shanghai :chiesa cattolica di Xujiahui
La Chiesa cattolica si trova nel distretto
Xuhui. È la più grande chiesa cattolica della città e prima chiesa
della Cina in stile occidentale. Realizzato in uno stile che imita lo
stile gotico della Francia nel Medioevo, fu costruita nel 1905 ed era
al tempo nota come il migliore esempio di architettura di Shanghai.
Con le pareti rosse, colonne di pietra bianca e i tetti di ardesia,
come una nuvola di due campanili uno di fronte all’altra, la Chiesa
cattolica Xujiahui è diventata un importante edificio di
Shanghai. La Chiesa può contenere 3.000 persone, è stata anche chiamata
il Vaticano di Shanghai.
Ci sono migliaia di cristiani nella zona: la domenica la la
chiesa è piena di gente. E’ stata dichiarata patrimonio culturali
protetto dal comune di Shanghai
5. Nanchino : chiesa cattolica Shigulu
Situato a Nanjing Road, la chiesa cattolica Shigulu è l’unica architettura romanica in città. E ‘ stata costruita nel 1870 dai sacerdoti francesi ed è stato l’ufficio del Comitato cattolico patriottico di Nanchino e della provincia del Jiangsu dal 1978. La Chiesa ha la forma di una antica abbazia europea. E’ stato dichiarata patrimonio culturale protetto della provincia di Jiangsu.
6. Zhejiang: chiesa cattolica di San Michele
Si trova sulla cima di una collina ripida a Qingdao antica
zona urbana di Zhejiang, Con una superficie di 2.470 metri quadrati, è
l’edificio gotico più importante nella città.
Il campanile della chiesa è di 55 metri di altezza ed è stato il più
alto edificio della città per lungo tempo. Le finestre della chiesa
sono coperte da vetrate colorate raffiguranti le storie della
Bibbia. I tetti e le colonne interne sono dipinte di giallo e bianco,
mentre i trafori e architravi sono dipinte d’oro. La chiesa è stato un
luogo importante per le giovani coppie cattoliche per celebrare i
matrimoni
7. Shenyang: chiesa cattolica
Si trova a Shenyang, la capitale del nord-est della Cina, nella provincia di Liaoning. E’ un tipico edificio gotico rinascimentale ed è il centro cattolico del nord-est della Cina. Con un’altezza di 40 metri e una superficie di 1.100 metri quadrati, la chiesa può contenere 1.500 persone . Il cancello in ferro e le alte mura che circondano la chiesa danno con un’impressione di solennità e di serenità.
8 Guangzhou:Cattedrale del Sacro Cuore
Situato nel centro di Guangzhou, la cattedrale del Sacro Cuore è la chiesa più grande e più caratteristici di Guangzhou. E ’stato anche chiamato “Casa di pietra”, perche tutte le pareti e le colonne sono di granito. La chiesa è una imitazione di una cattedrale gotica europea e il suo campanile a torre raggiunge i 58,5 metri. L’aspetto della chiesa è simile a quello di Notre Dame a Parigi.
9. Cizhong :chiesa cattolica
La Chiesa è una delle poche in Tibet che è sopravvissuta alla Rivoluzione Culturale. La chiesa, costruita all’inizio del 20 ° secolo, è una fusione originale di stili architettonici francesi e cinesi. I cornicioni sporgenti e il tetto della chiesa sono in stile cinese, mentre la croce sulla parte superiore è in stile occidentale. Il governo comunale di Cizhong fece riparare la chiesa nel 1989 che è quindi aperta al pubblico.
10. Yanjing: chiesa cattolica
La Chiesa si trova in Tibet. Si trova nel villaggio Yanjing in Mangkang, provincia dl Tibet. Oggi, l’80 per cento dei residenti a Yanjing sono cattolici: vi è un sacerdote tibetano che si occupa delle attività religiose: si legge la Bibbia che è stato tradotta in tibetano.