Il Ramadan nel mondo
Il Ramadan è il mese in cui tradizionalmente i musulmani digiunano dall’alba al tramonto,
Il mese sacro è iniziato sabato per la maggior parte dei mussulmani di tutto il mondo circa un miliardo e duecento milioni di persone mentre è iniziato un giorno prima in Libia, in Turchia e per alcuni gruppi sciiti libanesi.
In Iraq, sciiti e sunniti hanno iniziato il Ramadan, allo stesso giorno per la prima volta dopo la caduta di Saddam Hussein,.
I Musulmani in Francia, che ha la più grande popolazione musulmana in Europa, hanno iniziato con una lunghissima giornata di estate , e devono digiunare per quasi 16 ore di ogni giorno – la più lunga del mondo.
Secondo i mussulmani il ramadan è il mese nel quale sono state rivelate al Profeta Muhammed più di 1.400 anni fa. i primi versetti del Corano, il libro sacro dell’Islam,
Il Ramadan inizia con il primo sorgere della nuova luna crescente nel nono mese del calendario lunare, durante il quale i musulmani osservano il “sawm” il digiuno, del sorgere del sole al tramonto, dopo per l’intero mese.
Le famiglie e amici si alzano prestissimo quando è ancora notte per consumare insieme il “suhoor”, l’ultimo pasto consumato prima del sorgere del sole, e alla fine di una giornata di digiuno, si riuniscono per il “iftar”, la rottura del digiuno al tramonto.
L’auto-disciplina e la riflessione sono gli obiettivi primari del digiuno: anche ogni rapporto sessuale è vietato durante le ore di luce.
Il digiuno è anche una opportunità di auto-controllo e di ripulire il corpo che aiuta i musulmani nella loro devozione spirituale.
I musulmani di tutto il mondo anche considerano questo mese come un mese di benedizione, caratterizzato dalla preghiera e dalla carità.
In molti paesi musulmani, gli uffici sono tenuti per legge a ridurre l’orario di lavoro e la maggior parte dei ristoranti sono chiusi durante le ore diurne.
Barak Obama, il presidente degli Stati Uniti, ha pubblicato un video messaggio per i musulmani del mondo nel tentativo di rilanciare il dialogo con i paesi islamici mostrando l’impegno di coinvolgere i musulmani e le nazioni a maggioranza musulmana, sulla base del reciproco interesse e di rispetto reciproco
“E in questo momento di rinnovamento, voglio ribadire il mio impegno per un nuovo inizio tra America e musulmani in tutto il mondo.” Ha dichiarato Obama
————————
Nella foto: piccoli dolci caratteristici del ramadan