La piscina di Kim Sung II
La piscina nella foto è quella di Kim Sung II, il dittatore della Corea del nord. Di per non sarebbe certamente una notizia degna di nota ma quello che si sembra davvero sorprendente è che questa immagine è stata pubblicata, con tutta evidenza, niente di meno che dall’’austero “Quotidiano del popolo “, organo ufficiale del Partito comunista cinese. L’immagine, viene spiegato, è stata ripresa da un ricercatore del George Mason University, un certo Cutis Melvin, che la ha trovata con “Google Earth”
La foto viene pubblicata in concomitanza con la notizia del rilascio di un tecnico sud coreano ,Yoo Seong-jin, che era stato arrestato sotto l’accusa di spionaggio come le due giornaliste liberate nei giorni scorsi per la mediazione di Clinton. A questa vicenda viene riservata un lungo articolo nel quale si legge, sia pure non esplicitamente, che la Cina disapprova fermamente atti del genere compiuti dalla Corea del Nord mentre si esprime l’augurio che si possa arrivare a una intesa fra le due coree.
Si ha quindi l’impressione che la pubblicazione della foto sia un messaggio velato, come è nello stile dell’Estremo Oriente, rivolto al verso la Corea del nord che vuole fare intendere che la Cina è ormai stanca dell’ingombrante alleato e delle sua alternante diplomazia che mette sempre più imbarazzo la Cina nel suo ruolo di garante dell’ordine mondiale.