Eid al-Adha: festa per i mussulmani

domenica, novembre 6, 2011
di Giovanni De Sio Cesari

201111663358274734_20

Milioni di musulmani in tutto il mondo celebrano  l’annuale Eid al-Adha, la festa del sacrificio che è  uno dei maggiori eventi nel calendario musulmano. Ricorda l’episodio biblico di  Abramo che era pronto a sacrificare suo figlio Isacco come atto di obbedienza a Dio: all’ultimo istante Dio intervenne e diede  ad Abramo un montone da sacrificare al posto del figlio

Per tradizione i musulmani sacrificano un animale e condividono  la carne con i vicini e le persone meno fortunate di loro.
Ogni famiglia , nel giorno prima della festa , rimane  senza dormire giocando e divertendosi e  quel giorno  si chiama “EL-Wakfa”: offrono la capra e la distribuiscono ai vicini e ai poveri e cosi si crea un rapporto di solidarietà tra le persone perche` ogni famiglia , anche se ha offerto , riceve un pezzo di carne da un`altra famiglia , deve prenderla e anche i poveri che non sono in grado di offrire ricevono la loro parte
Nel giorno della festa , al mattino presto alle 5, vanno alla moschea per pregare fino alle 7 In quelle due ore , in tutte le strade si sente la preghiera , e risuona l’esclamazione  “Allah Akbar” (Dio e` grande). Dopo vanno a casa per cucinare la carne che e` venuta da altre famiglie ( non dalla loro offerta ) e la mangiano al pranzo preparata in un modo speciale con un gusto particolare . Poi per tre giorni si sente la festa e tutti giocano insieme , tutti si divertono insieme, tutti vanno ai giardini e nei luoghi pubblici per festeggiare .
Quest’anno il giorno dell’ Eid al-Adha coincide con la seconda giornata del Haji (pellegrinaggio ) alla Mecca, il luogo di nascita dell’Islam.
Sabato vaste folle di pellegrini vestiti di bianco per simboleggiare la purezza e l’uguaglianza davanti a Dio hanno segnato l’inizio del l’annuale Hajj con lo scalare il Monte Arafat, appena fuori dal città della Mecca, dove si dice che il profeta Maometto abbia pronunciato  il suo sermone di addio

L’Hajj è costituito da una serie di rituali suddivisi  in  Mina, Muzdalifa, Arafat e la Mecca.
L’ascesa di Arafat è il primo evento associato alla cinque giorni di Hajj, un tempo per cercare il perdono per i propri peccati e per la meditazione individuale della fede.

Uno dei cinque pilastri dell’Islam, l’Hajj è un dovere religioso che deve essere effettuata almeno una volta da ogni musulmano che possono permetterselo.
secondo le autorità saudite d circa 2,5 milioni i pellegrini sono attesi al pellegrinaggio

Il pellegrinaggio di quest’anno è il primo  da quando la Primavera Araba è iniziata lo scorso anno.

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
number of view: 1
PHP Freelancer
  • Share/Save/Bookmark


      

Pubblicità

Pubblicità

Calendario

novembre 2011
L M M G V S D
« ott    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930