Africa: cinesi, chiese e bibbie
Fino a poco tempo i Paesi europei che inviavano missionari in Africa costruivano anche i luoghi di culto. Ma attualmente le chiese cristiane vengono costruite dai cinesi che non sono cristiani e che sanciscono nella loro costituzione l’ateismo: non si tratta di una conversione, naturalmente, ma semplicemente del fatto che alle gare di appalto presentano le offerte migliori: più economiche e affidabili delle ditte europee o americane
Lavorano ad esempio alla basilica della Sacra Famiglia di Nairobi, in Kenya stanno costruendo case per lo staff dell’arcidiocesi di Nairobi, oltre a erigere una chiesa per un gruppo pentecostale, Un’altra società,cinese sta costruendo, vicino a Nairobi, la chiesa di Nostra Signora del Rosario, cattolica, a Kiambu. La stessa società aveva costruito Luther Plaza, il quartier generale della chiesa luterana kenyota.
La Cina d’altronde è un partner di primo piano in Africa, nel settore delle costruzioni le suo offerte battono regolarmente quelle dei concorrenti, offrendo costi più bassi.
Ma i cinesi non solo costruiscono chiese ma stampano anche
la maggior parte delle bibbie che si leggono in africa mentre
in Cina la loro stampa è contingentata.
La cinese Amity printing Company ha raddoppiato la quantità di
Bibbie stampa te nel 2007, passando da sei a 12 milioni di copie. “Il
motivo è sempre lo stesso: i contratti per stampare Bibbie vanno
alle ditte cinesi perché offrono prezzi più bassi di
qualsiasi paese dell’occidente
Gli affari sono affari.
—————————-
Nella foto: Il complesso luterano di Luther Plaza in Kenia costruito dai cinesi
number of view: 3