Le ferrovie cinesi
Un altro grave incidente nelle ferrovie cinesi: 260 persone sono rimaste ferite , alcune gravemente, nella collisione fra due treni della metropolitana di Shanghai nei presi della stazione dei Giardini Yu Yuan ,una delle attrattive più note del turismo in Cina. Due mesi fa ci fu un altro incidente, ancora più grave a Wenzhou con 40 vittime sulla linea, ad alta velocità, Shanghai Pechino ( vedi nostro articolo ) da poco inaugurata e che è stata quindi sufficientemente rallentata. Ormai il timore di incidenti ferroviari in Cina è diventato secondo solo a quello delle miniere di carbone che mietono centinaia di vittime a continuazione. A prescindere dalle cause particolari (in questo caso carenze di segnalazione) la causa generale è la mancanza di adeguate misure di sicurezza che restano ancora lontane dagli standard occidentali. Si comprende d’altra parte come lo sviluppo impetuoso della Cina , l’ansia anche di riuscire a, raggiungere primati internazionali metta un pò in sordina le esigenze della sicurezza-I cinesi si sentono orgogliosi che il paese abbia delle infrastrutture che possano competere con quelle dei paesi sviluppati. ma la la gestione della sicurezza in Cina è arretrata e meriterebbe più attenzione e cautela. Succede così che la linea veloce Shanghai Pechino sia la più veloce del mondo ma poi debba ridimensionare la propria velocità quando l’incidente di Wenzhou ha evidenziato falle nella misure di c sicurezza
Le metropolitane delle grandi città cinesi sono una
infrastruttura fondamentale senza la quale nemmeno ci sarebbero
poi le grandi città industriali e servono un numero immenso di
passeggeri nel paese dei grandi numeri: si pensi che 20.
milioni di persone prendono ogni giorno la metropolitana di Shanghai
Per i treni ad alta velocità il discorso è diverso. Non è che tutti i
cinesi possano effettivamente permetterselo . I costi sono molto alti e
quindi accessibili soltanto a una minoranza piuttosto piccola di
imprenditori, di alti dirigenti e noti professionisti. La grande massa
dei cinesi invece viaggia su treni lenti simili a quelli di 40
anni fa dove manca l’aria condizionata e gli altri confort e che
vanno molto lentamente ma i cui costi sono molto contenuti
Non mancano pero uomini d’ affari che scelgono proprio i
treni lenti non per motivi economici ma di gusto personale. Possono
fare foto, godersi il bellissimo paesaggio lungo la strada. entrare in
contatto con la natura, aprendo il finestrino. tutte cose impossibili
nei treni ad alta velocità che sono some contenitori impermeabili alla
natura. I cinesi hanno sempre avuto un vero culto per la natura:
le abitazioni ricche in Cine erano dei giardini (yuan) nei quali
si ergevano padiglioni di legno:cosi ricreavano la natura e non
concepivano di chiudersi in palazzi chiusi al mondo esterno come
avveniva invece in Occidente.