Mercato cinese dell’auto
Mentre l’industria automobilistica globale sta lottando per riprendersi dalla saturazione dei mercati dopo la crisi economica, il mercato cinese è divenuto il più grande e promettente del mondo: la case automobilistiche internazionali dell’auto lanciano i loro prodotti con strategie aggressive per conquistarlo.
La Volkswagen ha introdotto la sua nuova gamma Passat
berlina medio-alta, che è fatta su misura per i cinesi : il modello sarà
in concorrenza con Toyota Camry e Honda Accord.
La General Motors ha intenzione di introdurre più di 60 modelli nuovi o
aggiornati e mira a raddoppiare le vendite a circa 5 milioni di unità
nel suo piano quinquennale per il 2015 per il mercato cinese.
La Ford prevede di introdurre i suoi veicoli elettrici in Cina con tre
modelli verdi e mira a spreentarne oltre 15 modelli i per i prossimi
quattro anni.
Purtroppo come si vede la Fiat non pare partecipar a questa promettentissima corsa.
Tuttavia la Cina cercherà di portare avanti aziende
nazionali nei prossimi anni, e investire di più nei veicoli di energia
nuove, più rispettosi dell’ambiente. e prepara la 14 ° mostra
internazionale dell’automobile a di Shanghai
Su Bo, vice ministro dell’industria e della tecnologia
dell’informazione, stima che in Cina le vendite di veicoli saliranno da
18 a 23 milioni di unità entro il 2015,
Parlando in un forum in vista del salone dell’auto di Shanghai , Su ha
detto che il mercato automobilistico tuttavia, non può ripetere la
crescita esplosiva visto in passato durante la quale l’industria
nazionale ha ignorato l’innovazione e lo sviluppo dei marchi propri
della Cina.
“Le positive prospettive a lungo termine della nostra industria auto non
sono cambiate”,- ha detto Su.-tuttavia, mentre siamo in rapida
espansione la concorrenza in termini di qualità del prodotto è sempre
più intensa. E imperativo per l’industria automobilistica per aumentare
la capacità di innovazione, di trasformare il modello di crescita e la
tecnologia di aggiornamento”.
number of view: 1