WIkileacs, Cina e Corea

mercoledì, dicembre 1, 2010
di Giovanni De Sio Cesari

P201012011039441671243651

Fra le rilevazioni che vengono da Wiki ikileacs sulla Cina, la più importante  pare quella sul fatto che la Cina appare ormai stanca e infastidita dalla politica avventurosa della Corea  del Nord e vedrebbe con soddisfazione la riunificazione  con il Sud: lo si ricava da un rapporto  di un dialogo informale con un diplomatico cinese che evidentemente non parla a nome proprio.Nulla in effetti di  che gia non si sapesse: vedasi ad esempio il nostro articolo  del17/08/09: La piscina di Kim Sung ( http://www.italianotizie.it/?p=5397 )

Tuttavia la conferma è imbarazzante per la Cina a livello diplomatico. come sempre avviene per  tutte le altre rivelazioni di Wikileacs. Ovviamente nulla trapela dellla questione nella Corea del Nord ferreamente  controllata da Kim. Anche I media cinesi ignorano tali rilevazioni: tuttavia oggi, in prima pagina, il Remnin Ribao (Quotidiano del popolo) nell’editoriale di fondo ritiene di dover puntualizzare ancora la sua posizione  nei riguardi del problema coreano.

In risposta al senatore Usa, John McCain che accusa la Cina di non comportarsi  come una potenza mondiale responsabile  nel trattare la situazione della penisola Coreana, si ribadisce che la  Cina sta attivamente facendo sforzi diplomatici per allentare le tensioni e spingere per contatti e colloqui tra le parti interessate.

Si respinge l’ ipotesi di rottura dell’assistenza economica e tecnica verso la Corea  del Nord per rispetto per gli altri stati sovrani e per considerazioni umanitarie: la Cina non ha, e non vuole avere, il controllo della Corea del Nord. La soluzione migliore, quindi, è quella di fare ogni sforzo possibile per riportare le parti al negoziato per mantenere la pace  mentre le provocazioni e le intimidazioni potrebbero ulteriormente alimentare  la rabbia la Corea del Nord  spingendola a contromisure più aggressivo.
I ministro cinese Dai Bingguo ha incontrato il presidente della Corea del Sud, Lee Myung-bak e dopo una lungo dialogo , sincero e approfondito, le due parti hanno concordato  che la situazione della penisola è preoccupante e  che le parti interessate dovrebbero fare sforzi congiunti per impegnarsi in contatti seri e nel dialogo per allentare le tensioni e salvaguardare la pace e la stabilità nella penisola Coreana e di tutta la region .In questo quadro la Cina sta promovendo tutti contatti possibili per allentare  la situazione.

Come si vede, la posizione e ufficiale della Cina viene ribadita in tutti i sui aspetti

———–

Foto dal Qutidianodel popolo:il ministro degli esteri cinesi

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
number of vie
  • Share/Save/Bookmark
Questo post è stato letto: volte

   

Calendario

dicembre 2010
L M M G V S D
« nov    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
AdTech Ad