Bagdad : strage nella chiesa
E finita nel sangue l’assalto alla chiesa caldea cristiana a Bagdad: in totale le fonti parlano di una trentina di morti fra i fedeli oltre a sette guardie e sette terroristi.
Tutto è cominciato con uomini che indossando cinture suicide, hanno cerato di entrare nella Borsa uccidendo due guardie. Respinti però dalle forze di sicurezza, gli assalitori si sono rifugiati nella vicina chiesa cattolica di Nostra Signora della Salvezza nel quartiere Karrada al centro di Baghdad nella quale si celebrava la messa domenicale seguita da un centinaio di fedeli. Una parte sono riusciti a fuggire ma la maggioranza è stata presa in ostaggio. Le forze di sicurezza irachene hanno dopo qualche ora fatto irruzione nella chiesa uccidendo gli assalitori ma nello scontro sono stati uccisi una trentina di fedeli.
Il gruppo assalitore si è dichiarato appartenente allo Stato Islamico dell’Iraq, una organizzazione di ispirazione di al Qaeda: hanno chiesto la liberazione dei detenuti per terrorismo in Iraq e in Egitto
Non si è trattato di un episodio di intolleranza religiosa contro i cristiani che è d’altra parte molto diffusa in Iraq ma semplicemente di un rapina finita male.
Gli ultimi sostenitori di al Qaeda in Iraq sono ormai alla
disperazione e mancano anche di fondi (cfr:Al Qaeda in Iraq
) :
ricorrono pertanto sempre di più all’auto-finanziamento con
rapine e sequestri di persone. Fra di essi si ricorda in
particolare quello del vescovo di Mossul monsignor Rahho per cui fu
chiesto un grosso ricatto: ma il vescovo stesso riuscì a chiedere che
non fosse pagato nessun riscatto e il suo corpo fu trovato un mese
più tardi in una fossa
————–
-Foto da al Jazeera; un ostaggio liberato
number of view: