Beni di lusso in Cina
La Cina si avvia ad essere il mercato più grande del mondo
per i beni di lusso soppiantando gli stati Uniti:Il mercato dei
beni di lusso infatti ha avuto nell’ultimo anno un
incremento di 9,4 miliardi, pari al 27,5 per cento del
mercato del lusso di tutto il mondo Secondo uno studio dell’accademie
delle scienze di Pechino in cinque anni, il mercato dei beni di
lusso in Cina raggiungerà 14,6 miliardi di dollari, diventando il più
grande del mondo,
In previsione, la maggior parte dei i responsabili delle
aziende produttrici di beni di lusso ha aperto punti vendita nelle
metropoli cinesi e nelle città capoluogo di provincia.
Con l’aumento della concorrenza, tuttavia, alcuni dei responsabili hanno
aperto punti vendita di beni di lusso anche in città più piccole.
Secondo un rapporto, McKinsey & Company, i consumatori ricchi
in Cina sono in genere più giovani di quelli degli altri paesi, La
relazione ha rilevato che l’80 per cento dei consumatori ricchi della
Cina sono sotto i 45 anni, mentre sono solo il 30 per cento negli
Stati Uniti e il 19 per cento, in Giappone. Questo si spiega perche
l’età media delle persone con un notevole patrimonio personale è
di più recente formazione in Cina che altrove.
Inoltre i giovani nati negli anni 1980, con i genitori benestanti, hanno
una maggiore consapevolezza di beni di lusso e sono più propensi ad
acquistarli
Chiaramente il mercato cinese non è aperto a produzioni economiche e modeste che invece tuttora formano infatti il grosso delle esportazioni cinesi . Da questo punto di vista si aprono ottime prospettive alle esportazioni italiane di prodotti di prestigio riguardanti la moda, il design e anche alcuni prodotti alimentari Tuttavia è bel difficile che le esportazioni di tali prodotti possa bilanciare quella dei prodotti a basso prezzo che inondano il nostro paese partendo dalla Cina
—————
Foto del’autore: la pasta italiana è uno dei prodotti più apprezzati in Cina
number of