Padiglione italiano all’Expo di Shanghai
Quasi mille membri della folta delegazione commerciale italiana in Cina sono in visita oggi al padiglione italiano della Expo dei Shanghai che risulta comunque il più visitato.
Il padiglione italiano è uno dei più belli e tecnologicamente più avanzati di tutta la esposizione, Il suo design è ispirato al notissimo gioco delle assicelle, da noi chiamato, appunto, Shanghai: il padiglione rettangolare viene unito con le linee di intersezione che rappresenta le asticelle del gioco. Il padiglione fa anche uso di un materiale da costruzione d’avanguardia: il “cemento trasparente” che sembra brillare di luce propria. soprattutto di notte quando, le luci interne si riflettono nel buio dell’esterno mentre di giorno, si percepisce la variazione della luce solare. La società di costruzione italiane (italcementi ) spera di poter poi diffondere il materiale in Cina, dopo la chiusura dell’Expo.
La struttura di 3.600 metri quadrati, articolata in 3 piani, 5 sale espositive e una piazza centrale ha un totale di 20 moduli funzionali di diverse forme, delimitata dalle “assicelle ” che rappresentano le 20 regioni d’Italia. I moduli possono essere assemblati in strutture più piccole.
Mostra lo stile di vita italiano, con manufatti ispirati alle sue tradizioni, alla sua arte, alle sue produzioni di pregio che sono in Cina molte apprezzate:si va dalla cupola di Brunelleschi alla moda di Versace, dalla pasta alla Ferrari
Nelle sale lavorano gli artigiani italiani di ogni campo e si propongono sempre temi nuovi
Alla fine dell’Esposizione il padiglione sarà smontato e riconfigurato e resterà come struttura fissa di Shanghai.
number