Lo sceicco di Al Azhar
Il presidente Mubarak ha nominato Ahmed Mohamed Ahmed al-Tayeb come nuovo sceicco di Al-Azhar,la più prestigiosa università islamica
La controversia sulla successione del rettore della
università e della moschea di Al-Azhar, lo Sceicco Mohammed Sayed
Tantawi, che è morto il 10 marzo è più complessa di quanto molti si
aspettavano.
I critici lo considerano come un “funzionario teologico” attraverso il
quale lo stato impone, non solo la sua versione dell’Islam, ma
anche vede sanzionate le scelte politiche e sociali mentre i
suoi sostenitori lo difendono come un riformista, in
particolare per i diritti delle donne.
Tantawi ha sostenuto il divieto del niqab (velo islamico), la
costruzione di una barriera sul confine egiziano con Gaza, la
candidatura senza limiti del presidente egiziano, si è incontrato con i
leader israeliani. Mentre questi fatti lo hanno reso impopolare in
patria, è stato visto in Occidente come un fautore di una visione
moderata dell’Islam, che accoglie con favore il dialogo tra le
religioni.
I suoi sostenitori lo lodano per vietare la violenza in nome
dell’Islam, affrontando l’ascesa di gruppi politici islamici e
proteggere i diritti delle donne.
Ma la cosa più importante è che la sua improvvisa morte ha
riacceso la battaglia secolare per l’indipendenza di Al-Azhar,
considerata come la più alta sede di cultura sunnita
Sembra che esistano problemi insormontabili nella nomina del nuovo sceicco se si tratta di cercare l’indipendenza dal controllo del governo.
La università e la moschea di Al-Azhar sono state fondate alla
fine del secolo X secolo e divenne il principale centro di studio per il
Corano e della cultura araba con studiosi provenienti da
tutto il mondo musulmano.
Durante l’Impero ottomano, tuttavia, fu istituita la
carica di un “Grande Sceicco di Stato” cioè di un
rettore nominato e pagato dallo stato. Il titolo era stato
precedentemente usato soltanto come un titolo onorifico attribuito al
più eminente studioso dell’università .
Dal 17 ° secolo, gli ottomani crearono una carica
ufficiale per lo “sceicco di Al-Azhar” in Egitto. Egli era
proposto da un comitato di studiosi di Al-Azhar e poi confermato
dal sovrano d’Egitto, e godeva di un certo grado di autonomia.
come un modo per proteggere gli studiosi dall’ingerenza dello Stato,
Mohammed Ali Pasha, l’ufficiale albanese considerato il
fondatore del moderno Egitto, indebolì l’autonomia di Al-Azhar.
respingendo nel 1812, lo sceicco scelto dalla
commissione di studiosi e scegliendo un uomo di suo gradimento.
Sotto l’occupazione britannica nel 1900, la autonomia di Al-Azhar è
stata ulteriormente indebolita con la istituzione di un “Gran
Muftì dello Stato” come capo giurista islamico, sostituendo in
parte i poteri dello sceicco di Al-Azhar.
Dopo la rivoluzione egiziana del 1952, Gamal Abdel
Nasser ha adottato una nuova legge che ha dato al governo il diritto di
scegliere lo sceicco di Al-Azhar, che quindi in pratica è un
funzionario del governo egiziano
I fermenti islamici presenti in tutto il Medio Oriente mettono in crisi una tale ingerenza dello stato negli affari religiosi: ma nel mondo mussulmano non esiste la tradizione europea di distinzione fra religione e politica
Gli effetti della nomina dello sceicco potrebbero avere
conseguenze imprevedibile per tutto il mondo islamico
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Università di al Azhar