Il culto degli antenati in Cina
Per i cinesi offrire sacrifici agli antenati è uno dei riti più importanti della festa di primavera. Secondo la tradizione, le famiglie preparano per la notte di Capodanno un l’altare con l’incenso e le offerte sul quale mettono, i ritratti degli antenati, e le”tavolette degli antenati” con i i nomi della genealogia della propria famiglia Il rito è condotto dal capo della famiglia. Dopo aver bruciato tre fasci di incenso si inchina davanti agli antenati, vengono recitate le preghiere e si fanno le offerte per un raccolto proficuo nel prossimo anno. Infine, le immagini di carta e il denaro l offerte vengono bruciate: il fumo trasporta le preghiere della famiglia al Cielo.
Il rituale della festa di primavera era un modo di chiedere agli antenati e alla divinità un felice anno nuovo. Le offerte, chiamate “offerta al Cielo e Terra”, consistevano in un pezzo di montone, cinque tipi di piatti cucinati, cinque spuntini in crudi , cinque ciotole di riso, due torte, un piatto di grano cotto a vapore A volte veniva invocati l’ “ Imperatore di Giada” (la massima divinità del pantheon popolare ), e la Regina Madre d’Occidente (moglie dell’imperatore di Giada).
I rituali dell’invocazione delle tavolette degli antenati costituivano per i cinesi un rituale fondamentale che univa i vivi e i morti, l’umano e il divino: attualmente tale credenze orami sono state in massima parte abbandonate: pur tuttavia, gli usi sono ancora seguiti specialmente ma non solo nelle campagne e vengono rivalutati come una espressione di identità nazionale Dopo la caduta del maoismo e lo spettacolare sviluppo economico di questi ultimi anni i cinesi sono interessati soprattutto alle attività lavorative e danno poco spazio agli aspetti ideali e spirituali. Allora l’unico ideale che rimane è il senso di identità nazionale se non proprio il nazionalismo che accomuna i cinesi, dovunque si trovino, sia in patria che all’estero.
———————
Dal museo missionario di Lecce: sacrario degli antenati. sulla tavoletta sono scritti i nomi dei defunti con la data della morte.