SEQUENZA VII e VIII

 

A quasi conclusione delle esperienze si è voluto far comprendere agli scolari come un principio generale puo essere smentito da una nuova esperienza.

Sono state presentate ai bambini delle schede contenenti uno schema da riempire e delle indicazioni per le conclusioni.
Immediatamente dopo è stata presentata una affermazione contraria.

Si è molto discusso sulla falsificazione e risposto alle domande di controllo.

Gli aluinni  infine sono stati invitati a formulare un principio generale che poi veniva smentito da una ulteriore esperienza.
Gli scolari hanno potuto così rendersi conto del fatto che una teoria cambia nel tempo e che il passato non può essere considerato come un periodo di “ ignoranza “ ma come un periodo in cui l'uomo aveva raggiunto una certa evoluzione che poteva essere solo di quel livello; allo stesso modo non possono essere sottovalutati le culture dei popoli cosi detti "primitivi".

La VII unità didattica è stata anche stimolo per un approfondimento linguistico sulla necessità di una comunicazione scritta corretta e chiara.

Alla fine dell'VIII unità didattica, abbiamo avuto la conferma della verifica precedente in merito alle abilità ed ai livelli culturali raggiunti dagli scolari.

Essi si sono resi conto che sbagliare è una delle connotazioni dell'uomo e della necessità delle correzioni.

Il concetto del principio di falsificazione e di smentibilità della scienza è stato assimilato