SEQUENZA VI

 

Il discorso è diventato più complesso. Bisogna far comprendere al bambino il concetto di legge scientifica ed il concetto di legge morale.

Abbiamo cercato di portare i nostri scolari a distinguere ciò che è empiricamente verificabile e ciò che costituisce un giudizio di valore. I bambini sono stati invitati a compilare schede nelle quali dovevano distinguere se il fatto (enunciato empirico) era bene o male e collegarlo con una freccia ad uno dei concetti morali; fatto questo dovevano trarre enunciati morali ed infine inventarne due: uno per tipo.

Alla fine dell'unità didattica, ci siamo resi conto che gli scolari cominciavano ad adattarsi al nostro discorso.

Gli obiettivi particolari dei vari pool disciplnari erano stati raggiunti dalla quasi totalità degli alunni; gli argomenti, oggetto di discussione, vedevano impegnati nel dibattito anche coloro che in precedenza erano tra i più schivi e silenziosi; la compilazione delle schede era fatta in modo più ordinato e completo.

Il lavoro sugli enunciati empirici e metafisici è stato sviluppato mediante una attenta osservazione dei fatti della vita che quotidianamente viviamo.

Una attenta analisi dei fatti ha dato luogo a discussioni sul problema del bene e del male, sul fatto empirico e sulla morale.

 

Enunciati empirici ~Enunciati morali
 
L LADRO RUBA RUBARE E' MALE
VINCENZO AIUTA IL PARROCO

AIUTARE E' BENE

 

L'ASSASSINO UCCIDE

 

UCCIDERE E' MALE