SEQUENZA VI Il discorso è diventato più complesso. Bisogna far comprendere al bambino il concetto di legge scientifica ed il concetto di legge morale. Abbiamo
cercato di portare i nostri scolari a distinguere ciò che è
empiricamente verificabile e ciò che costituisce un giudizio di valore. I bambini sono stati invitati a compilare schede nelle quali
dovevano distinguere se il fatto (enunciato empirico) era bene o male e
collegarlo con una freccia ad uno dei concetti morali; fatto questo dovevano trarre enunciati morali ed infine
inventarne due: uno per tipo. Alla
fine dell'unità didattica, ci siamo resi conto che gli scolari
cominciavano ad adattarsi al nostro discorso. Gli
obiettivi particolari dei vari pool disciplnari erano stati raggiunti
dalla quasi totalità degli alunni; gli argomenti, oggetto di
discussione, vedevano impegnati nel dibattito anche coloro che in precedenza erano tra i più
schivi e silenziosi; la compilazione
delle schede era fatta in modo più ordinato e completo. Il
lavoro sugli enunciati empirici e metafisici è stato sviluppato
mediante una attenta osservazione dei fatti della vita che
quotidianamente viviamo. Una attenta analisi dei fatti ha dato luogo a discussioni sul problema del bene e del male, sul fatto empirico e sulla morale.
|