SEQUENZA V |
La
distinzione tra fatto particolare e legge Alla
fine dell'unità didattica sono stati presentati alcuni enunciati che sono stati discussi,
e catalogati; poi gli scolari sono
stati invitati a formularne altri, sia particolari che generali,
utilizzando lo stesso soggetto (l'uso dello stesso soggetto è motivato
da una più efficiente e concreta verifica). Il
discorso relativo agli enunciati particolari e generali è stato oggetto
di lavoro per circa due settimane. Gli
alunni hanno recepito subito il problema dandone conferma attraverso
interventi ed esempi, ma il lavoro è stato prolungato più del previsto perchè gli alunni hanno posto delle questioni che il
gruppo non ha ritenuto accessibili alle loro capacità. Ciò ha
determinato una trattazione più prolungata dell'argomento. |
|
enunciati particolari | enunciati generali |
questa penna è rotta | le penne hanno l'inchiostro |
questa sedia è rotta | le sedie hanno i piedi |
il libro è rotto | i libri sono scritti |
il mio cane è forte | i cani hanno la coda |