SEQUENZA IX

 

Il discorso scientifico è vero fino a quando una nuova esperienza non dimostra il contrario. Esso è discutibile, ma bisogna prendere atto dei fenomeni.

Per completare il discorso didattico-scientifico, quindi, si è voluto far comprendere agli scolari la differenza tra il fatto scientifico (ripetibile e verificabile) e il fatto non scientifico (avvenimento, tra la conoscenza scientifica (osservazione, formulazione di ipotesi, verica, legge) e la conoscenza occasionale (osservazione, varie ipotesi, varie interpretazioni).

Sono state quindi presentate agli alunni due situazioni problematiche da valutare, nelle quali molte soluzioni potevano essere prospettate, tutte ugualmente soddisfacenti. e non era possibile sperimentalmente falsificarne alcuna 

 

 

INDICEDIBILTA' - Casi nei quali non è possibile scientificamente dare una sola risposta :

1° esempio

La partita di pallone: La squadra A ha vinto con la squadra B perché:

1. Perché A è più forte di B

2. Perché A ha giocato in casa

3. Perché in quel giorno i giocatori di A erano più in forma
4. Perché l'arbitro non è stato imparziale

5. Perché A è stata più fortunata

- 2° esempio

 Voto scolastico: l'insegnante ha detto che A ha letto meglio di B:perché:

1. A ha letto meglio di B

2. A aveva già letto molte volte quel brano

3. A si è maggiormente impegnato

4. Il maestro si è sbagliato nel giudicare

5. Il maestro ha voluto incoraggiare A

I